|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 19:02:55
|
Lo escludo: da questa foto non si vede bene ma mi sembra di vedere zampe posteriori da alticino: forse una Podagrica sp. Ciao e Buone feste! Giorgio. |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 18:44:27
|
Grazie, Giorgio, del suggerimento!
Non vorrei essere troppo insistente, ma, ammesso che sia Podagrica, la Check List italiana annovera solo 4 specie:
| Podagrica fuscicornis (Linné, 1766) (N, S, Si, Sa)
Podagrica fuscipes (Fabricius, 1775) (N, S)
Podagrica malvae (Illiger, 1807) (N, S, Si, Sa)
Podagrica menetriesi (Faldermann, 1837) (N, S, Si, Sa) |
Secondo questo sito, non è Podagrica malvae (che ha il corpo nero), non è Podagrica fuscipes (che ha le zampe nere).
Rimangono quindi solo Podagrica menetriesi e Podagrica fuscicornis: come è possibile distinguerle?
Grazie ancora.
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 19:16:56
|
Secondo questa pagina di Le monde des insectes, Podagrica menetriesi ha un pronoto fortemente puntinato (si dice così?), corpo ed antenne più robuste.
Impossibile vederlo dalla mia foto...
|
PaoloFon |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 19:46:18
|
Ciao Paolo, P. fuscicornis è l'unica che ha sempre zampe non oscurate: le altre le hanno nere o spesso oscurate. Escluderei quindi tale specie: quanto a malvae puo avere anche quei colori; quella che tu dici è la forma foudrasi Weise. P. menetriesi , di cui ho exx ha torace in effetti con evidente punteggiatura che non mi sembra di vedere (ma dalla foto non sono certo); inoltre il Porta che ho consultato dice che fuscipes ha testa giallo-rossiccia chiara e qui mi sembra nettamente rossa. Morale: direi proprio che sia P. malvae Illiger in una delle numerose forme; con beneficio d'inventario. Grazie per i link su chiavi! Giorgio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net