|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 19:57:09
|
Ciao. ti rispondo più per eliminare quello zero dalla casella dei messaggi, giacchè alcune delle mie Carpocoris le ho passate a Paride: chissà che non veda il post se va più in alto: scorrendo le chiavi sue e per confronto con i miei exx già determinati da lui mi sembra di azzardare che con quei lati dello scutello molto sinuati possa essere una comune C. pudicus Poda: ma non fidarti troppo! Buone feste! Giorgio. |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 23 dicembre 2013 : 20:57:20
|
Il C. pudicus l'avevo escluso ma croppando un po' in effetti a destra sembra proprio che ci sia la rientranza sullo scutello tipica della specie, quindi forse hai ragione. Va detto che la foto originale è stata presa di lato (con la destra in alto) quindi la prospettiva può ingannare... Chissà se Paride o qualche altro esperto può passare a dire la sua... In ogni caso, grazie e buone feste! Immagine: 117,95 KB |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2013 : 16:50:50
|
Avete presente il Cristo del Mantegna e quanto sono grandi i suoi piedi? Ecco, anche qui si tratta di un caso di prospettiva: opterei pertanto per C.purpureipennis, stante anche il colore del corio che, di solito, non ha alcun valore specifico, ma nel caso in esame può anche valere qualcosa: infatti la tonalità che vira al rosa/porpora è piuttosto inusuale nel C.pudicus.
|
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 26 dicembre 2013 : 20:02:20
|
Grazie mille per la conferma!!! Temevo che, complici le ferie, questo post fosse destinato ormai a passare inosservato! Buone feste a tutti!!! |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2013 : 22:41:08
|
Bene, a qualcosa sono servito: ti aspetto a Modena Paride e vedi di trovarmi una purpureipennis tra le mie. Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net