|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 18:52:31
|
Le chiavi dicotomiche del Pignatti (1982) dicono letteralmente:
Brattee saldate su 1/3 - 2/3 in un involucro appiattito e ghiandole con appendice porporina, bruna o nerastra ... Euphorbia characias
Brattee saldate su 1/2 - 4/5 in un involucro imbutiforme e ghiandole con appendice giallastra ... Euphorbia wulfenii
Effettivamente, chiavi e immagini alla mano, sembrerebbe che la prima delle tue immagini sia l' Euphorbia wulfenii e la seconda l ' Euphorbia characias. La presenza dell' Euphorbia wulfenii nella Liguria occidentale era confermata dal Pignatti in Val Roja e presso Ventimiglia, ma sinceramente non saprei dirti se l 'attuale areale di distribuzione della specie nella tua regione sia cambiato rispetto a 25 anni fa. Nonostante lui le avesse inserite nella sua flora come due specie distinte, pur annotando che sarebbe stato opportuno rivedere le due specie, credo che adesso, se non vado errato, l' Euphorbia wulfenii sia comunque considerata un subsp. dell' Euphorbia characias.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 11 febbraio 2007 18:53:29 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 19:10:14
|
In realtà, secondo la Checklist della flora vascolare italiana (2005), Euphorbia wulfenii Hoppe è stata sinonimizzata con E. characias L. : si tratta, dunque, della stessa specie.
Ciao da Eliozoo! |
Modificato da - eliozoo in data 11 febbraio 2007 19:10:58 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2007 : 20:19:49
|
Buono a sapersi. Ti ringrazio per la dritta ...
Un ciao da phobos. |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2007 : 08:20:07
|
Grazie a tutti, ma soprattutto a Phobos per aver "giustamente mediato" Pignatti con altre opinioni. Pignatti è chiaro; sono andato in tilt quando ho lanciato il binomio E. characias su Google e mi sono uscite fuori molte foto con le due subsp.; a quel punto se non ci si consulta con degli esperti è difficile uscirne! E' anche interessante quanto dice Eliozoo: se questa checklist della flora è un prodotto on line, perchè non ci fornisce il link? Io ho già provato a cercare qualcosa di simile ma trovo sempre cataloghi regionali. Una sola volta ho trovato qualcosa di valido sulla fauna italiana a cura del Ministero dell'Ambiente. Ciao a tutti. a p |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 13:50:01
|
La checklist della flora italiana, purtroppo, non è disponibile in rete (al contrario della Checklist dell Fauna Italiana, molto ben fatto).
Il volume che possiedo me lo hanno dato all'università (nel laboratorio ne avevano in soprannumero).
Fino a poco tempo fa, comunque, era disponibile chiedendolo alla casa editrice (PALOMBI EDITORI); e, pensate, con il solo costo della spedizione (5 euro!) Ad oggi però, non credo che ce ne siano ancora delle copie, anche considerando che si tratta di un'opera uscita nel settembre del 2005.
L'unico posto sicuro dove poterla consultare, restano le biblioteche dei dipartimenti di botanica di tutta Italia. In ogni caso si può provare a telefonare alla PALOMBI EDITORI e chiedere. Non ho a disposizione il numero, che tuttavia è facilmente reperibile in rete.
Per ogni dubbio su sinonimie e nomenclatura, chiedete a me!....cercherò di soddisfare le vostre richeste.
Ciao! Eliozoo |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2007 : 14:25:25
|
Grazie Eliozoo, a buon rendere. a p |