|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 16:45:35
|
ciao a tutti, che ne pensate di questa? non arriva a 5 mm di diametro, guscio sottile trasparente di colore corneo uniforme; scultura costituita da coste irregolari; microscultura costituita da strie longitudinali ondulate a causa della presenza delle coste, ben distinguibile solo sulla base, evanescente verso l'apertura e assente sulla spira, dove la superficie ha un aspetto satinato; apertura semplice priva di cercine; peli abbastanza lunghi e radi, dritti o ricurvi, appuntiti trovata oggi nei dintorni di roma in un ambiente decisamente antropizzato
Immagine: 139,81 KB
Immagine: 112,86 KB
Immagine: 130,02 KB
Immagine: 95,04 KB
scusate le brutte foto ma le ho fatte di corsa
|
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 17:49:21
|
Ciao Ang
suppongo tu abbia verificato bene che non si tratti di una Xerotricha conspurcata in una veste non proprio "tipica", io ho trovati esemplari particolarmente scuri e apparentemente privi delle macule tipiche, la scultura e la peluria, potrebbero essere compatibili, la spira non evidenzia la tipica forma un po' scalare e la "spalla" , insomma, cosa diavolo potrebbe essere ?????? Se fosse una forma di Xerotricha dovrebbero esservene state altre in zona, tu hai trovata solo questa ???
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 18:10:30
|
Io proponderei più verso Pseudotrichia rubiginosa o Trochulus hispidus, quest'ultima è molto variabile. In che ambiente l'hai trovata?
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 18:56:15
|
L'ipotesi hispidus è molto plausibile per l'ambiente antropizzato , io ne ho trovati moltissimi esemplari su un prato ad Andalo di fianco ad abitazioni, ma la località mi pare decisamente fuori dall'areale conosciuto ! Pseudotrichia rubiginosa sarebbe più plausibile come areale, ma mi sembra meno simile morfologicamente
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 19:16:38
|
Ciao Ale, effettivamente Roma non è nell'areale di Trochulus hispidus ma visto che è stato trovato in ambiente antorpico, qui ci potrebbe essere di tutto . Nella risposta precedente chiedevo in che ambiente è stata trovata, a prescindere dal fattore antropico o meno, Pseudotrichia rubiginosa è legata ad ambienti molto umidi e stagnanti mentre Trochulus hispidus si può trovare anche in ambienti più asciutti.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 15:20:21
|
Visto dal vero sembra un giovane di X. conspurcata in cui si sommano due caratteri poco frequenti, una spira più alta ed una colorazione uniforme. I peli lunghi, ritorti, molto irregolari e distanziati ed anche la forma delle costoline corrispondono esattamente, l'ombelico tende ad essere un po' meno aperto ma è la logica conseguenza di una spira più alta e compatibile con lo stato di subadulto dell'esemplare. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 19:35:42
|
che dire, conspurcata non mi sembra proprio, se non altro per la forma dell'apertura, comunque vedrò se riesco a trovarne altri es. per vedere se i caratteri rimangono costanti
dimenticavo, l'es. era sul muro di un edificio vicino ad un prato a Cernuella cisalpina |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 18:14:55
|
Un esame dell'esemplare conferma che si tratta di una Xerotricha, l'anatomia corrisponde esattamente a quelle pubblicate dal prof. Giusti nei lavori dei Molluschi delle dune ed in quello di Pianosa, lo strano è che l'esemplare di confronto era un po' diverso, aveva un flagello peniale più breve, i due sacchi del dardo meno divergenti dal canale vaginale e tutte le strutture più robuste. Da notare che l'esemplare di ang non era ancora completamente adulto a differenza di quello di confronto. Le ipotesi che si affacciano sono varie: 1) gli esemplari di Giusti non erano completamente adulti come quello di ang 2) vi è una certa variabilità nell'anatomia di questa specie secondo i periodi di sviluppo 3)ed ultima ipotesi vi sono diverse specie nel guscio di X.conspurcata.
Per fortuna l'esemplare di ang corrispondeva esattamente alle immagini di confronto.
Immagine da Giusti 1979 PIANOSA E SCOGLIO LA SCOLA:
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 19:39:05
|
Questo spagnolo l'ha fotografata molto simile Link |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 18 dicembre 2013 : 11:59:33
|
grazie sandro, la tua identificazione conferma l'idea iniziale di ale e mi ricorda che anche con le specie più banali c'è sempre da imparare!
grazie a tutti |
ciao
ang
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net