testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Hygromiidae dai lunghi peli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 16:45:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, che ne pensate di questa? non arriva a 5 mm di diametro, guscio sottile trasparente di colore corneo uniforme; scultura costituita da coste irregolari; microscultura costituita da strie longitudinali ondulate a causa della presenza delle coste, ben distinguibile solo sulla base, evanescente verso l'apertura e assente sulla spira, dove la superficie ha un aspetto satinato; apertura semplice priva di cercine; peli abbastanza lunghi e radi, dritti o ricurvi, appuntiti
trovata oggi nei dintorni di roma in un ambiente decisamente antropizzato

Immagine:
139,81 KB

Immagine:
112,86 KB

Immagine:
130,02 KB

Immagine:
95,04 KB

scusate le brutte foto ma le ho fatte di corsa

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 17:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang

suppongo tu abbia verificato bene che non si tratti di una Xerotricha conspurcata in una veste non proprio "tipica", io ho trovati esemplari particolarmente scuri e apparentemente privi delle macule tipiche, la scultura e la peluria, potrebbero essere compatibili, la spira non evidenzia la tipica forma un po' scalare e la "spalla" , insomma, cosa diavolo potrebbe essere ??????
Se fosse una forma di Xerotricha dovrebbero esservene state altre in zona, tu hai trovata solo questa ???

Ciao

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 18:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io proponderei più verso Pseudotrichia rubiginosa o Trochulus hispidus, quest'ultima è molto variabile. In che ambiente l'hai trovata?

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 18:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi hispidus è molto plausibile per l'ambiente antropizzato , io ne ho trovati moltissimi esemplari su un prato ad Andalo di fianco ad abitazioni, ma la località mi pare decisamente fuori dall'areale conosciuto !
Pseudotrichia rubiginosa sarebbe più plausibile come areale, ma mi sembra meno simile morfologicamente

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 19:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, effettivamente Roma non è nell'areale di Trochulus hispidus ma visto che è stato trovato in ambiente antorpico, qui ci potrebbe essere di tutto . Nella risposta precedente chiedevo in che ambiente è stata trovata, a prescindere dal fattore antropico o meno, Pseudotrichia rubiginosa è legata ad ambienti molto umidi e stagnanti mentre Trochulus hispidus si può trovare anche in ambienti più asciutti.

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 15:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto dal vero sembra un giovane di X. conspurcata in cui si sommano due caratteri poco frequenti, una spira più alta ed una colorazione uniforme.
I peli lunghi, ritorti, molto irregolari e distanziati ed anche la forma delle costoline corrispondono esattamente, l'ombelico tende ad essere un po' meno aperto ma è la logica conseguenza di una spira più alta e compatibile con lo stato di subadulto dell'esemplare.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 19:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dire, conspurcata non mi sembra proprio, se non altro per la forma dell'apertura, comunque vedrò se riesco a trovarne altri es. per vedere se i caratteri rimangono costanti

dimenticavo, l'es. era sul muro di un edificio vicino ad un prato a Cernuella cisalpina

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 18:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un esame dell'esemplare conferma che si tratta di una Xerotricha, l'anatomia corrisponde esattamente a quelle pubblicate dal prof. Giusti nei lavori dei Molluschi delle dune ed in quello di Pianosa, lo strano è che l'esemplare di confronto era un po' diverso, aveva un flagello peniale più breve, i due sacchi del dardo meno divergenti dal canale vaginale e tutte le strutture più robuste.
Da notare che l'esemplare di ang non era ancora completamente adulto a differenza di quello di confronto.
Le ipotesi che si affacciano sono varie:
1) gli esemplari di Giusti non erano completamente adulti come quello di ang
2) vi è una certa variabilità nell'anatomia di questa specie secondo i periodi di sviluppo
3)ed ultima ipotesi vi sono diverse specie nel guscio di X.conspurcata.

Per fortuna l'esemplare di ang corrispondeva esattamente alle immagini di confronto.

Immagine da Giusti 1979 PIANOSA E SCOGLIO LA SCOLA:

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2013 : 19:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo spagnolo l'ha fotografata molto simile
Link

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2013 : 11:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie sandro, la tua identificazione conferma l'idea iniziale di ale e mi ricorda che anche con le specie più banali c'è sempre da imparare!

grazie a tutti

ciao

ang

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net