testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Steatoda bipunctata - Fenestrelle (TO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 15:19:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potete aiutarmi a determinare questo ragno? Per me ci son troppe possibilità e mi arrendo. Lunghezza nell'ordine 5 - 10 mm.
Casa in montagna, Fenestrelle (TO).
Immagine:
32,5 KB

Modificato da - elleelle in Data 08 dicembre 2013 22:01:09

Andrea Pane
Utente V.I.P.

284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 15:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
61,03 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 15:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
20,9 KB

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 16:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è un maschio adulto di Steatoda grossa, in attesa di conferme o smentite ovviamente .

Andrea

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 17:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che sia S. grossa perchè dovrebbe avere le zampe di un solo colore, a me fa pensare a Crustulina guttata ma come sempre dobbiamo attendere i big per una risposta certa!

Luca

Andrea Pane
Utente V.I.P.

284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 18:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mhhh... se può essere d'aiuto (e sempre se non prendo uno svarione) per quello che ci capisco io, in casa ho trovato sia femmine di Steatoda grossa come di Steatoda triangulosa. Crustulina credo sia più piccolo di questo... Mah!

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia

449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 19:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserire le dimensioni, quando possibile è sempre meglio per un' identificazione... Comunque dovrebbe essere proprio un maschio di S. triangulosa.

Dario

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2013 : 22:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me subito subito non tornava molto la forma dei palpi, ma non so se questo può essere un carattere distintivo o meno, poi ho visto la semiluna gialla nella parte alta dell'addome (sebbene un po' sbiadita), e allora ho pensato a S. grossa, inutile dire però che non sono affatto sicuro .

Andrea

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia

449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 12:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oops, chiedo scusa ma non mi ero accorto che la misura era scritta...
A questo punto Crustulina sp. si può scartare come ipotesi,non raggiunge queste dimensioni, certo che l' addome tutto nero non aiuta, ma le zampe anellate rafforzano la mia ipotesi. Attendiamo i "big"... ;)

Dario

Andrea Pane
Utente V.I.P.

284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 18:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Andro: esatto, oggi ne ho visto un altro (reputo conspecifico), dove si notava meglio la semiluna chiara, posto la foto (ero sprovvisto di una frontale e la luce è quella che è - flash sparato). Si notano anche macchie rossastre sull'addome.
Per Otticobiondo: eh eh, la fretta! Ti posso dire con maggior precisione, metro alla mano, che questo allegato adesso è lungo sei mm.
Ciao, Andrea
Immagine:
23,86 KB

Andrea Pane
Utente V.I.P.

284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 18:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
29,99 KB

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 18:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le avete dette quasi tutte... è quella che si rinviene tipicamente nelle aree più alte e fredde.

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 18:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cioè?

Andrea

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 01:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono entrambi maschi di Steatoda bipunctata.

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 14:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ci sarei mai arrivato...

Andrea

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 19:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pepsis!!! Avrei chiuso male la settimana se non svelavi il mistero!

A proposito, le due “T” che compaiono nel Stteatoda del titolo, sono un omaggio al “bi”del bipunctata?

@ Andrea Pane: Ma li hai assunti per le pulizie di casa che son così impolverati?!?

tolomea

Andrea Pane
Utente V.I.P.

284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2013 : 12:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok! Grazie a tutti. Aspettavo prima o poi di imbattermi in questa specie, appunto tipica "di montagna".
Tolomea, ci hai azzeccato, mi aiutano specialmente a togliere le ragnatele dei loro consimili! Per compenso qualche mosca..
Andrea

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net