Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 dicembre 2013 : 17:36:06
|
Aggiungo un altro coleottero che credo sia del stesso genere, ma una specie diversa.
97,9 KB
99,99 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 04 dicembre 2013 17:37:14 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2013 : 17:43:14
|
Ciao Sarah, non provo neanche a determinare l'insetto, ma le foto sono come al solito strepitose. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 04 dicembre 2013 : 17:45:38
|
Grazie carissima... mica scherzi nemmeno tu con le foto . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2013 : 18:04:04
|
Entrambi Chrysomelidae, ma subfamiglie differenti: 1) Cryptocephalinae. 2) Clytrinae. Azzarderei....... Cryptocephalus rugicollis Olivier, 1791 Labidostomis cf. taxicornis (Fabricius, 1792) (Maschio) |
Forbix
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 06:52:38
|
Mille grazie. Non trovo facili questi Chrysomelidae! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 22:12:54
|
Ciao Sarah, quel cf. di Forbix mi trova daccordo nei dubbi di quel Labidostomis. Il maschio di taxicornis ha il terzo articolo antennale nettamente dentato a sega e questo pare averlo solo allargato come in longimana ; gli exx di longimana che ho hanno però del rosso nei primi articoli antennali e la fronte glabra; se l'ex proviene dall'Abruzzo non c'è molta scelta coi caratteri desumibili dalle foto. Le dimensioni sarebbero d'aiuto: longimana è sensibilmente più piccola, al massimo 7,5 mm; taxicornis è 7-12 mm. Forse è taxicornis con l'articolo 4° un po' di profilo. Nulla da eccepire su C. rugicollis. Ciao a tutti. Giorgio. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 22:19:31
|
Non avevo notato che nella prima foto, pur se sfocato, il 4° articolo dell'antenna sinistra pare nettamente dentato, al contrario di quello destro: quindi tutto combina con taxicornis. Che ne dici Forbix? Giorgio |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 06:49:10
|
Dettagliatissima la tua analisi! Non so se aiuta, ma qui sotto è un ingrandimento dell'antenna. Confermo anche che era bello grosso, Per ora l'ho archiviato come Labidostomis cf taxicornis, intorno a 10 mm minimo.
51,69 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 16:57:53
|
Aggiungo solo un benvenuto a Giorgio in questa sezione del Forum!
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 22:33:36
|
è proprio questa antenna che mi creava dubbi, col suo 4° articolo quasi di profilo. è l'altra, quella sx che me li ha chiariti (anche se sfocata). Grazie anche a Gabrif! Ciao a tutti.
|
|
|
|
Discussione |
|