|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2013 : 19:04:54
|
eccola... Immagine: 118,89 KB
Grazie Maria Grazia
|
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 12:11:37
|
Sì secondo me sono state deposte da un grosso nudibranco... Se avessi scattato la foto in Mar Rosso ti avrei detto senza dubbio uova di ballerina spagnola In Mediterraneo credo che chi può aver deposto un'ovatura del genere sia Hypselodoris picta... Ciao |
Rossella |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 19:25:39
|
Grazie Ro, sono d'accordo riguardo la ballerina spagnola, è la prima cosa che ho pensato - veramente! Hypselodoris ce ne sono sul relitto, ma non le avevo considerate per via del colore; ne ho viste gialle, arancio, ancora mai rosse e così fitte. Ossia, mai prima di adesso. Aggiungo il link alla pagina con le uova di molluschi Link
e un'altra foto con un ingrandimento del nastro Immagine: 133,45 KB
Oggi ho pensato anche che il nastro fosse di un briozoo. No, non uova di briozoo... forse è meglio che non penso
mg |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 19:39:53
|
Grazie Ro, sono d'accordo riguardo la ballerina spagnola, è la prima cosa che ho pensato - veramente! Hypselodoris ce ne sono sul relitto, ma non le avevo considerate per via del colore; ne ho viste gialle, arancio, ancora mai rosse e così fitte. Ossia, mai prima di adesso. Aggiungo il link alla pagina con le uova di molluschi Link
e un'altra foto con un ingrandimento del nastro Immagine: 133,45 KB
Oggi ho pensato anche che il nastro fosse di un briozoo. No, non uova di briozoo... forse è meglio che non penso
mg |
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 20:30:09
|
Ciao Marina e Rossella, a me sembrano più somiglianti a quelle di P. argo. La forma a cuore magari è frutto di qualche corrente che le ha aggrovigliate così. Comunque sono molto interessanti. |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 11:47:40
|
Grazie Fabio, ohi ohi ohi, un'altra "frittellina" da cercare, più difficile da vedere dell'Hypselodoris! In rete ho trovato un'immagine di Platydoris in deposizione con uova arancio intenso, quasi rosso, ma non ho chiaro se pubblicare l'indirizzo sarebbe "pubblicizzare un altro sito internet" e quindi contrario al regolamento del forum.
mg |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2013 : 17:59:22
|
mi sa che stanno marcendo nel fango
Immagine: 244,56 KB
... ancora sperando di vedere un Platydoris, non ho visto neanche l'Hypselodoris... mg |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net