|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 dicembre 2013 : 06:51:44
|
2)
65,92 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2013 : 08:56:02
|
potrebbero essere entrambi Tibellus sp. . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2013 : 11:00:11
|
Confermo. I puntini farebbero pensare a Tibellus maritimus, ma, essendo esemplari giovani, non si può dire. Se siano della stessa specie non lo so dire perché il ragno della seconda foto è un po' "bruciato". (shame on you!!!) |
luigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 03 dicembre 2013 : 16:32:10
|
Sai Luigi, non è bruciato, era proprio così, bianco bianco, era per quello che mi ha colpito. E anche la ragione perché pensavo che forse fosse un'altra specie. Quindi secondo voi sono entrambi Tibellus maritimus? Certo che il nome è poco adatto per un ragno trovato in ambiente strettamente montano a 1500 m . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 12:13:33
|
Purtroppo la punteggiatura corporea non è un carattere valido per la distinzione delle due specie. Spesso una punteggiatura maggiore è associata proprio a T. maritimus, ma T. oblongus puo presentare livree pressoche identiche, livree con solo due punti neri o anche senza alcun punto. T. maritimus è più diffuso nelle aree litorali, ma nonostante il nome anche questa specie si rinviene all'interno. T. oblongus è sicuramente la piu comune e diffusa, ma non dobbiamo dimenticare che da noi cè anche T. macellus, della quale se ne sa poco a livello di distribuzione. Rimarrei al genere quindi.
|
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 dicembre 2013 : 06:25:40
|
Credo anch'io che rimanere sul genere è meglio. Grazie per la spiegazione. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net