testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 International Project for Teaching malacology
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2013 : 18:37:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'associazione di Volontariato Scientifico "Verde Realtà" ha lanciato un
Progetto Internazionale per l'Insegnamento della Malacologia.

Si tratta di un progetto molto semplice e senza limiti di tempo.
Consiste nel raccogliere dai malacologi di tutto il mondo idee, metodi e materiali per l'insegnamento della malacologia.
Il tutto sarà messo gratuitamente a disposizione ma rigorosamente "per fini didattici e non a scopo di lucro".

Da un lato vi invitiamo a spargere la voce per raccogliere amici stranieri che dovranno costituire un team di lavoro per la propria nazione, dall'altro vi preghiamo di continuare a collaborare alle molte attività che possono avere collegamenti con la didattica.

Potete leggere notizie del progetto, necessariamente in inglese, sul sito: Link
Suggerimenti, idee, opinioni e notizie potranno essere lette e/o inviate a:
info@verderealta.it oppure claudio@famigliafanelli.it

Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in Data 29 novembre 2013 18:38:20

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2013 : 21:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea mi sembra alquanto farraginosa, non vedo un piano preciso per addentrarsi in un argomento quanto mai complesso.
La mia preoccupazione è su chi formerà gli insegnanti che dovranno provvedere alla realizazione didattica vera e propria, solo le idee non bastano.
Ci puoi dare un quadro più preciso del progetto, su Verde realtà oltre vuoti proclami non ho trovato niente di concreto.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2013 : 22:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavamo di poterci avvalere senz'altro delle tue note capacità didattiche che, sicuramente, saranno superiori a quelle che abbiamo maturato in soli 20 anni di "Museo Settepassi". Abbiamo totalizzato, ormai, solo 35 anni di esperienza diretta in materia.
Naturalmente facciamo affidamento sulla tua nota disponibilità oltre che sulle tue capacità critiche che, ovviamente, ci spronano ad essere sempre attenti ed efficienti.
Grazie ancora per le tue illuminanti e costruttive critiche.

Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in data 29 novembre 2013 22:55:49
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2013 : 08:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro, ieri sera ero troppo stanco ma questa mattina, dopo una buna dormita, posso rispondere alle tue preoccupazioni e ai tuoi quesiti.
Permettermi prima di chiederti perchè hai tanto livore ed astio nei miei confronti: non ricordo di averti mai fatto nella per essermelo meritato ne di essere stato scortese o offensivo nei tuoi riguardi.
Se tu avessi letto il progetto avresti sicuramente notato che ci sono, nelle varie sezioni, le risposte alle tue preoccupazioni, almeno nei limiti imposti da un progetto in fase iniziale.
Ti saresti accorto che, anche se appena iniziato, il progetto ha già raccolto adesioni e che la sua "farriginosità", come la descrivi tu, non è cosa reale visto che ne viene descritta l'enorme semplicità: forse per te è farraginoso ciò che è gratuito e realizzato come pura forma di volontariato e disponibilità verso gli altri!
Se poi tu avessi dedicato cinque minuti a leggere i suoi contenuti avresti notato che nella sezione "products" ci sono già due "vuoti proclami". Il primo è il poderoso lavoro delle "Tavole Museali dei molluschi marini del Mare Mediterraneo". L'altro "vuoto proclama nel quale non trovi nulla di concreto", è lo splendito programma RAUP'S COILER che consente di modellare tridimensionalmente conchiglie semplicemente variando alcuni parametri. Il tutto offerto da un amico spagnolo.
Per quanto riguarda le altre tue affermazioni, mi permetto di ricordarti lavori che sicuramente hai già letto: la monografia MTe06 della collana Clio-Le monografie di Argonauta, un manuale didattico che, visti i suoi spunti interni, è anche un manuale di didattica basato su esperienze realmente vissute.
Ti segnalo poi un delizioso articolo, anche questo sicuramente già letto su Argonauta 1-6 2013 pag. 85 e seguenti, della giovane dottoressa Irene Vuolo che, per l'occasione, è stata da noi "formata" per l'insegnamento della malacologia. Anche questo è, chiaramente, un buon esperimento di "didattica malacologica". Ci sono poi altri lavori, non pubblicati, dei quali trovi traccia sempre nel sito della da te tanto disprezzata "Verde Realtà".
Tutto questo confluirà nel progetto che, insieme ad altre "idee, esperimenti, esercizi e materiali" da altri paesi, arricchiranno la sezione "products" al ritmo di diversi contributi al mese.
Mi piace concludere facendoti presente che, nonostante il tuo malanimo, se vorrai entrare nel progetto, sarai ben accetto come tutti coloro che siano interessati alla cosa.
Infine un suggerimento: non sarebbe meglio che ti dimettessi dall'incarico di "moderatore" visto che i tuoi interventi sono piuttosto quelli di un "seminatore di zizzania"?
Senza rancore,

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2013 : 19:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Claudio,

ora che ti sei riposato e sfogato per benino voglio chiarire meglio il mio pensiero, per prima cosa metto un elenco delle tue comunicazioni degli ultimi tempi:

International Project for Teaching malacology

Cambio attività ass.volont. scientifico "Verde Realtà"

Pubblicata monografia su alcuni Helicidae

Catalogo Iconografico - nome autori su foto

Pubblicato Argonauta 7-12 2012

Fruibilità del Catalogo Iconografico e del Manuale Didattica

Pubblicato Argonauta n. 1-6 giugno 2012

pubblicata la Guida alla Didattica Malacologica

Omissis...........

Hai ragione quando dici che non sono un buon moderatore, per lo statuto del forum avrei dovuto cancellare questi post inviati da persona che non ha mai collaborato ai lavori che con l'impegno di tutti gli utenti hanno portato alla realizzazione di una checklist illustrata ma ha solo cercato di pubblicizzare le sue attività personali e di sfruttare parassiticamente le competenze e le professionalità che si erano formate su questo forum.

Non voglio commentare sulla attendibilità di alcuni dei lavori linkati ci ha già pensato H.Nordsieck sul suo sito.

Non ha mai parlato male del sito "Verde Realtà" ma ribadisco che non vi ho trovato un programma organico e convincente a cui partecipare, con il pressappochismo non si fa didattica ma diseducazione.

Attualmente, e le collaborazioni internazionali lo confermano, il Forum N.M. è l'unico sito attendibile per le notizie sulla malacologia continentale italiana e pur senza sbandierarlo è accessibile a tutti gratuitamente.
Non è per vanagloria ma le notizie date sono tutte controllate sul territorio e questo gli da notevole credibilità ed inoltre costituisce un elemento didattico di grande impatto per chi si vuole avvicinare a questo interessante ma piuttosto difficile argomento.
Quello che ha fatto fallire un tentativo di collaborazione è il concetto: "Pubblichiamo, poi qualcuno ci penserà a correggere" che secondo me non è ne etico ne corretto, didattica non è riempire fogli di carta con qualsiasi cosa ma indirizzare i neofiti verso un rigore scientifico indispensabile per una corretta lettura del mondo naturale.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2013 : 21:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro,
la tua ultima risposta conferma in pieno la mia opinione ma non risponde all'unica domanda che ti avevo fatto: la motivazione di tanto livore nei miei riguardi. Pazienza! Posso immaginarne i motivi tutti ben chiariti da quanto hai scritto!
Mi chiedo con quale proropopea ti permetti di dare certi giudizi usando anche parole molto offensive.
Poiché non posso e non intendo scendere al tuo livello con queste poche righe mi congedo dal forum: potete anche cancellare il mio nome!
Sono ancora un altro che se ne va! Bravo!

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 02:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nessun livore da parte mia, hai chiesto una spiegazione e mi sembra di aver risposto abbastanza chiaramente, se la verità è offensiva sono stato offensivo.
In genere dispiace quando qualcuno ci lascia, ma non sempre, in fondo non ti puoi lamentare,hai avuto molto più di quello che hai dato al forum.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net