Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2013 : 21:53:01
|
Immagine: 271,8 KB |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2013 : 08:53:53
|
Sicuramente sono entrami la specie che dici tu, ma non saprei dirti se sono maschio e femmina...di certo il primo a lo stomaco pieno e il secondo no Se ti dovesse ricapitare cerca di fare qualche scatto frontale in modo da vedere i pedipalpi |
Luca |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2013 : 21:58:11
|
per me sono proprio una coppia . |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2013 : 22:28:40
|
Cosa intendi per "poco lontano l'uno dall'altro"? Non erano sulla stessa tela? Le foto mi lasciano un po' perplesso. La "femmina" sembra molto giovane (opistosoma scuro) e mi sembra strano che fosse già in coppia.
|
luigi |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2013 : 07:46:05
|
Ciao luigi, visto che da queste prospettive i pedipalpi non si vedono, mi fai capire come si riconosce il maschio dalla femmina seppur giovane? Scusa ma io non ho letto niente sul dimorfismo sessuale...quindi devo aggiornami |
Luca |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2013 : 08:23:03
|
Lungo la riva delle risorgive c'è un continuum di rovi e sulle foglie di questi, a circa 30-40cm da terra, dove sono piegati, ci sono ragnatele estese che sembrano un tutt'uno. I due ragni erano su due foglie lontane circa 20 cm ma non so dire se sulla stesa ragnatela. Comunque, sarebbe utile anche a me sapere come distingui i due sessi Grazie agli intervenuti e Pino |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 09:43:11
|
Qui si vede una coppia tipica: maschio adulto e femmina a cui manca ancora l'ultima muta, quella in cui compare l'epigino e che la rende idonea per l'accoppiamento. Quando si tratta di una coppia formata, stanno veramente a contatto, e non solo vicini. Io non conosco delle chiavi precise; i palpi ingrossati, indubbiamente, sono una condizione sufficiente per riconoscere il maschio, ma non sono una condizione necessaria. In certe specie (per esempio, molti Lycosidae) sono piccoli quasi quanto quelli della femmina. Altro elemento è che i maschi adulti non sono mai molto corpulenti e hanno un rapporto maggiore tra dimensioni della zampe e dimensioni del corpo. Poi, bisogna vedere specie per specie; per esempio, in alcune specie i maschi hanno cheliceri piccoli (Lycosidae, Segestriidae .....), mentre in altre specie li hanno enormi (alcuni Salticidae, Linyphiidae e Miturgidae .....). In alcune specie (Argiope ....) i maschi sono molto più piccoli delle femmine ....
Quelli di questa discussione, secondo me, sono entrambi immaturi. E' probabile che il primo sia una femmina e il secondo un maschio, ma non lo posso dire con certezza, perché i giovani sono piuttosto indifferenziati. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 29 novembre 2013 09:48:44 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 11:41:29
|
Come dice Luigi si tratta in entrambi i casi di individui ancora giovani. Il primo ancora piccoli, il secondo probabilmente ad una o due mute dalla maturità. Non vi è modo di sessarli a questo stadio e/o da queste foto (in nessuna si vedono i palpi). |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2013 : 13:00:39
|
Ok, grazie a tutti e due per le spiegazioni...però non sempre si può vedere l'epigino e specialmente in queste due foto dove gli esemplari si vedono dall'alto..la mia domanda era riferita alla dispozione dei disegni e anche dei colori, quello che dici (luigi) il rapporto tra zampe e corpo non mi è chiaro, penso che è abbastanza difficile riuscire a capirlo, come già detto la cosa cambia se il ragno ha mangiato oppure no...o magari è soltanto un problema mio!?!?! |
Luca |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2013 : 20:05:15
|
non ho ancora ben capito cosa vuoi sapere di preciso , se maschio e femmina differiscono per il pattern, e per le proporzioni corpo/zampe? |
Andrea |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2013 : 21:06:54
|
Andrea vorrei solo sapere se gli adulti maschio e femmina differiscono nel pattern? Io la proporzione tra corpo e zampe, come dice luigi non sono in grado di capirlo..tutto qui |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|