|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
progosk
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2013 : 14:45:18
|
(Post che forse va un po' al di là del solito - nutro speranze che forse voi ne sapete venire a capo.)
Mi sono imbattuto nella spiegazione comune data per il nome del pappatacio, che, dato il suo caratteristico volo silenzioso, "pappa e tace".
Ora da un punto di vista linguistico/etomologico, questa spiegazione non è convincente, le parole, i nomi non nascono (ommeglio non vengono inventati) così. Ho pensato di indagare sulla nomenclatura scelta da Scopoli, ma si arriva ad un vicolo cieco: "Apud nos dicitur [Bibio]Papatasi, quod nomen triviale retineo." Dal nome comune (lombardo, di fine '700) - e così ancora non ho scoperto nulla. Da cosa possano aver derivato quel nome?
In una linea d'indagine più prettamente etomologica, grazie al sito che riproduce il venerando Ottorino Pianigian, viene fuori una varienta di intenzione, più "lirica" enon ancora entomologica, di pappatacio: "dicesi volgarmente il Marito ceh tollera in quiete la infedeltà della moglie, perché ne ricava utile: quasi dicendo che PAPPA, cioè mangia e TACE." Può l'insetto esser stato nominato per assomigliare al cornuto contento? Mi sembra comunque poco probabile.
Mi vengono in mente nomi meridionali come "pappici", che sembrano linguisticamente più affini (per quanto entomologicamente no).
Vostri informati pareri? Si riesce a debellare/correggere la banale (e sbagliata) derivazione? Sarebbe peccato lasciare che si diffonda...
P
Immagine: 43,61 KB
|
|
progosk
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2013 : 14:45:51
|
Immagine: 20,26 KB |
|
|
progosk
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2013 : 14:46:41
|
Link
Immagine: 25,2 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2013 : 18:53:15
|
Simpatica la discussione! Onestamente sono poco propenso a vedere nella vicenda di infedeltà coniugali il riferimento etimologico per il P. papatasi. Ho sempre pensato che il nome della specie derivasse dal fatto che l'animale si ingozza e poi fila via senza creare eccessivo disturbo "acustico". |
爱 自 然 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 00:15:47
|
Questa curiosa discussione, ma ricorda una signora piacentina quando in spiaggia chiamava il più taciturno dei miei amici "papates", in quanto a suo dire (ed era vero), parlava sì poco, ma con le donne "cuccava", a differenza di alcuni di noi che parlavano tanto, ma in sostanza non beccavano mai niente
|
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 14:37:29
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Questa curiosa discussione, ma ricorda una signora piacentina quando in spiaggia chiamava il più taciturno dei miei amici "papates", in quanto a suo dire (ed era vero), parlava sì poco, ma con le donne "cuccava", a differenza di alcuni di noi che parlavano tanto, ma in sostanza non beccavano mai niente
|
Bho, magari il piccolo flebotomo, zitto zitto però...hai visto mai!? |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |