|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Cittą: San Doną di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2013 : 20:29:00
|
San Doną Di Piave (VE) sulle roselle rosse sospese sulla ringhiera del terrazzo a Est, foto fatte nei giorni 8 e 10 Novembre 2013 in diversi momenti della giornata, corpo di circa mm. 2, tela orbicolare bella, regolare e molto ampia rispetto alle dimensioni dellautore.
Purtroppo le foto sono sfocate o bruciate dal flash, e non so se č identificabile, dunque ne metto pił di una. Spero nel vostro, sempre gentilissimo, esperto aiuto. Troppo azzardato Neoscona sp. ?
Immagine: 1 36,59 KB
Immagine: 1a 59,78 KB
Immagine: 2 56,5 KB
Immagine: 3 78,89 KB
Immagine: 66,68 KB
Immagine: 44,24 KB
|
tolomea |
Modificato da - elleelle in Data 26 novembre 2013 23:01:47
|
|
fabio68
Moderatore
Cittą: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2013 : 23:55:57
|
Ciao Tolomea credo possa trattarsi di Zilla diodia la tela č caratteristica |
fabio |
|
|
Pepsis
Moderatore
Cittą: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 12:26:05
|
Non si tratta di Zilla diodia, ma purtroppo, come hai detto, le foto non son venute molto bene questa volta. Potrebbe essere un giovane di Agalenatea redii, una specie precoce che compare gia ad inizio primavera. Purtroppo non ne ho la certezza in questo caso.
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Cittą: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 14:36:39
|
La forma arrotondata e appiattita porta ad Agalenatea Redii, o, tutt'al pił, a Neoscona subfusca, che, perņ, non mi risulta sia altrettanto precoce. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 25 novembre 2013 14:37:33 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Cittą: San Doną di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2013 : 21:07:40
|
Accipicchia ragazzi, voi siete fantastici e mi dispiace molto che le foto siano cosģ inadeguate. Purtroppo col trambusto di queste due settimane, fra ombrelli e nylon per nulla protettivi, bufere di vento, pioggia e piscio del cane di sopra, ora in quel punto non cč pił traccia di tele e non credo di poter pił ritrovare questo ragnino.
caspita, mi dispiace proprio non poterlo identificare
Avevo pensato a Neoscona sp. visto che in precedenza avevo vista questa adulta di Neoscona subfusca nello stesso posto, ma in effetti riguardando la discussione vedo che ragnatela e disegni son diversi.
Per il momento allora la classifico come Araneidae forse Agalenatea Redii.
Grazie mille a tutti!!!
|
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |