testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana italica planiziale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2013 : 13:02:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In un bosco planiziale della Toscana, abitata da Rana dalmatina, stamane ho fotografato questa che mi pare una Rana italica. Mi scuso in anticipo per la scarsa qualità delle foto

D.Verducci

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2013 : 13:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto dal dorso
Immagine:
Rana italica planiziale
126,16 KB

D.Verducci
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2013 : 16:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere una dalmatina pure questa...però sono scarsetto in rane rosse eh!

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2013 : 19:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo a me sembra una rana verde?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2013 : 11:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

solo a me sembra una rana verde?

Il dubbio è venuto anche a me. Le foto sono piuttosto sfocate, e non si vede bene il criterio distintivo tra rane verdi e rosse (macchie scure temporali presenti nelle seconde). Però penso rana rossa... R. italica o R. dalmatina...

Modificato da - Barbaxx in data 25 novembre 2013 11:19:08
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2013 : 14:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Domenico! Come ti ho risposto sul social network, per me si tratta di Rana dalmatina.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2013 : 15:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
urca...difficile a dirsi!
anche a me in realtà di primo impatto, vedendo poi la 3° foto, sembrava proprio una rana verde...

P.s. per quanto tu abbia fatto bene a prendere la rana con i guanti e non a mani nude (), il regolamento del forum vieta comunque di postare foto di anfibi in mano...a breve quindi rimuoverò le foto che lascio per ora solo per vedere se riusciamo a capirci qualcosa in più...

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2013 : 21:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so perché, ma a me da proprio l'idea di essere Pelophylax sp., non so come si chiamano di preciso, ma quelle due "strisce" di pelle (?) più spesse o che dir si voglia "pieghe" della pelle presenti ai lati del dorso, io non le ho mai viste in Rana sp. , mentre le ho sempre viste nelle rane verdi.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2013 : 22:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le pliche AnDrO, ma son presenti anche nelle rane rosse.
Certo, purtroppo le sono son quel che sono, ma mi danno da pensare le proporzioni delle zampe posteriori, un po' corte per una dalmatina. Dalla prima foto si vedrebbero le due macchie formanti una "V" incompleta nella zona nucale, da rossa, e poi la linea bianca, il "baffo" che sembra finire sotto l'occhio, nonché la macchia temporale, anche queste indirizzano verso una rana rossa. Il muso è lungo ma non si capisce se termini a punta. Il nero nel sottogola è poco pronunciato. Anch'io voto per una strana dalmatina poco fotogenica.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2013 : 15:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so cosa sono le pliche dorsolaterali , forse mi sono spiegato male io, ma non mi riferivo a quelle. Ad ogni modo, pur andando contro corrente, nonostante tutti i big della sezione dicono rana rossa, io continuo a pensare che sia una rana verde (magari anche sbagliando) Non me ne vogliate, ma dopo aver rivisto la foto un po' di volte, non mi sembra ancora una rana rossa .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 20:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è la prima volta che non la penso come i 3 carissimi amici Stefano, Bernardo e Danio...ma anche per me, riguardandola e riguardandola...pare proprio una rana verde

...peccato perchè è a fuoco il terreno in profondità e non lei in primo piano!



Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2013 : 07:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sono propenso per una rana verde, anche se la seconda immagine può trarre in inganno...le altre mi fanno pensare proprio ad una Pelophylax sp...

Andrea Boscherini P.s. per quanto tu abbia fatto bene a prendere la rana con i guanti e non a mani nude ...,


Scusa Andrea se mi permetto di criticare il tuo parere ma i guanti in questione mi sembra che siano di pelle e completamente asciutti...cosa che a mio avviso è peggio che a mani nude...il regolamento del forum è giustissimo, che non bisogna manipolare gli animali, ma è inevitabile che poi le persone rispettino questa regola, perciò io proporrei di dare qualche consiglio. Casomai se a qualcuno venisse in mente di "prenderle" a mani nude o al massimo con dei guanti in lattice, l'importante è che in entrambe i casi devono essere bagnati.
Noi quando facciamo i campionamenti e i vari monitoraggi ci regoliamo così e sulla base della nostra esperienza abbiamo riscontrato che è la cosa meno "invasiva" e dannosa per il delicato muco che ricopre la pelle degli anfibi...poi se pensi che ciò non sia corretto sono tutto orecchie per imparare cose nuove.


Luca
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2013 : 10:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Anche io sono propenso per una rana verde, anche se la seconda immagine può trarre in inganno...le altre mi fanno pensare proprio ad una Pelophylax sp...

Andrea Boscherini P.s. per quanto tu abbia fatto bene a prendere la rana con i guanti e non a mani nude ...,


Scusa Andrea se mi permetto di criticare il tuo parere ma i guanti in questione mi sembra che siano di pelle e completamente asciutti...cosa che a mio avviso è peggio che a mani nude...il regolamento del forum è giustissimo, che non bisogna manipolare gli animali, ma è inevitabile che poi le persone rispettino questa regola, perciò io proporrei di dare qualche consiglio. Casomai se a qualcuno venisse in mente di "prenderle" a mani nude o al massimo con dei guanti in lattice, l'importante è che in entrambe i casi devono essere bagnati.
Noi quando facciamo i campionamenti e i vari monitoraggi ci regoliamo così e sulla base della nostra esperienza abbiamo riscontrato che è la cosa meno "invasiva" e dannosa per il delicato muco che ricopre la pelle degli anfibi...poi se pensi che ciò non sia corretto sono tutto orecchie per imparare cose nuove.




per quanto sia meglio prenderle in mano il meno possibile,
da quel che sò io,
un guanto in pelle, per quanto asciutto, è comunque meglio della nostra pelle anche se bagnata...per quanto continuiamo a bagnare le mani, dopo pochissimi secondi il sottilissimo velo d'acqua che divide la nostra pelle da quella dell'animale si è gia riscaldato parecchio...

è normale che poi sarebbe meglio bagnare il guanto , ma resto dell'idea che sia meno dannoso prenderle in mano con un guanto in pelle asciutto che a mani nude bagnate...

I guanti in lattice invece sono molto rischiosi perchè molti hanno talco o sostanze chimiche nocive che possono entrare a diretto contatto con la pelle dell'animale, quindi occorre fare attenzione nella scelta...

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2013 : 14:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla scelta del guanto in lattine Andrea hai ragione bisogna fare molta attenzione, ma noi preferiamo campionare a mani nude e bagnarle continuamente che usare i guanti in pelle perché comunque si ha una maggiore sensibilità nel trattenil questo ere l'anfibio che con il guanto stesso e più quest'ultimo è sempre più rugoso di una mano. Alla fine però sono
solo punti di vista ed esperienze diverse,un saluto

Luca
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2013 : 20:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:


per quanto sia meglio prenderle in mano il meno possibile,
da quel che sò io,
un guanto in pelle, per quanto asciutto, è comunque meglio della nostra pelle anche se bagnata...per quanto continuiamo a bagnare le mani, dopo pochissimi secondi il sottilissimo velo d'acqua che divide la nostra pelle da quella dell'animale si è gia riscaldato parecchio...



Sono d'accordo.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2013 : 01:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece mi trovo d'accordo che quel guanto in pelle sia peggio delle mani bagnato, non per una questione di temperatura, ma perchè lo vedo molto usurato e ruvido, da proprio l'idea di poter escoriare una pelle anfibia.

Siccome vedo che nessuno li ha nominati, dico che il meglio sono i guanti in polietilene, quelli anche se asciutti, sono adatti.
ovviamente se l'anfibio era in acqua, è bene bagnarlo spesso nell'acqua in cui era, se proprio non si può evitare di tenerlo solo pochi secondi.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net