testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Eresus walckenaeri - Melito di Porto Salvo (RC)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 10:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Eccomi quà!!!

Forse la mia domanda è stata un pò contorta, stavolta cerco di essere più chiaro

Secondo la checklist italiana ci sono 4 specie di Eresus, tra cui c'è la E. niger e come già detto suddivisa in 3 nuove specie:
E. sandaliatus
E. kollari
E. moravicus


la domanda è: quale di queste 3 nuove specie ha sostituito per l'Italia la ex E. niger???


Ora sono io a non capire:
questo è stato identificato come Eresus walckenaeri, e l' E. walckenaeri non appare tra le specie italiane?
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 11:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vladim Inserito il - 26 novembre 2013 : 10:25:49
--------------------------------------------------------------------------------


Messaggio originario di nocino:

Eccomi quà!!!

Forse la mia domanda è stata un pò contorta, stavolta cerco di essere più chiaro

Secondo la checklist italiana ci sono 4 specie di Eresus, tra cui c'è la E. niger e come già detto suddivisa in 3 nuove specie:
E. sandaliatus
E. kollari
E. moravicus

la domanda è: quale di queste 3 nuove specie ha sostituito per l'Italia la ex E. niger???




Ora sono io a non capire:
questo è stato identificato come Eresus walckenaeri, e l' E. walckenaeri non appare tra le specie italiane?


Le 4 specie di Eresus secondo la check lista italiana, che comunque è già un pò datata, sono:


Eresus albopictus Simon, 1873 (Si)
Eresus fulvus Rossi, 1846 (S)
Eresus niger (Petagna, 1787) (N, S, Si)
Eresus walckenaerius Brullé, 1832 (N, S, Si)

penso che la quarta specie sia stato modificato il nome

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 11:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Vladim...alla fine ti ho dato una mezza risposta...io ho chiesto a Pepsis solamente quale delle 3 nuove specie che sono state "create" da E. niger ha sostituito quest'ultima.
Comunque se ho creato confusione anche con te vuol dire che proprio non riesco a spiegarmi

Luca
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 12:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Luca, ma sono io a non capire la tua domanda.
Faccio un esempio:
esiste una specie K, in cui ci sono esemplari che sul dorso hanno 4 macchie, altri che ne hanno 3 ed altri che ne hanno 2.
Ad un certo punto si decide di non considerarle come varietà all'interno della stessa specie, ma come tre specie differenti, e vengono chiamate X, Y e Z.
Che senso a domandarsi quale, tra X, Y e Z ha preso il poso di K?.

Io la vedo così.

Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 12:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh un senso c'è...e comunque penso che in questo caso non si tratta di 4, 3 o 2 macchie ma di caratteristiche ben più importanti come organi genitali o cose similari...e quindi ecco perchè ho posto questa domanda a Pepsis, visto che di una specie ne sono state fatte 3, la mia domanda credo che sia lecita...anche perchè non è detto che poi ci siano tutte e 3 le nuove specie nello stesso territorio, in pratica visto che la vecchia Ex E. niger era presente in Italia sia al S, N che in Si può capitare che una si trovi al N, l'altra al S e l'altra ancora soltanto in Si...secondo te ora la mia domanda è consona?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2013 : 12:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La domanda di nocino non ha niente a che vedere con E. walckenaeri.

Un tempo c'era Eresus niger, che fu scoperta contenere due specie distinte: E. cinnaberinus e E. sandaliatus. La prima è stata recentemente suddivisa in altre due specie (sulle basi di analisi morfologiche e molecolari): E. kollari ed E. moravicus. Nocino chiede quali di queste tre specie (in aggiunta a E. walckenaeri) è presente in Italia visto che nella ormai molto datata checklist italiana questo complesso di specie viene indicata con il vecchio nome di E. niger (che oggi invece "rappresenta" tre specie diverse).
Comunque, per rispondere alla domanda iniziale, in Italia sono presenti tutte e tre le specie. E. kollari su tutta la penisola e sulle isole,E. sandaliatus probabilmente limitata all'estremo nord mentre per quanto riguarda di E. moravicus cè ancora poca chiarezza.
Comunque la situazione tassonomica di Eresus a livello europeo è ancora molto poco chiara.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 12:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro...sei stato molto esaudiente!

Per Vladim...non c'è niente da aggiungere

Luca
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2013 : 12:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Grazie Alessandro...sei stato molto esaudiente!

Per Vladim...non c'è niente da aggiungere


Infatti, ora è tutto chiarito!
Grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net