|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2013 : 20:26:46
|
E' una Oxalis, dalla forma delle foglie sembrerebbe Oxalis purpurata Jacq., specie di provenienza africana. |
Centaurea
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2013 : 20:28:50
|
| Messaggio originario di Centaurea:
E' una Oxalis, dalla forma delle foglie sembrerebbe Oxalis purpurata Jacq., specie di provenienza africana.
|
grazie, mia madre è molto contenta di aver visto fiorire questa pianta nel suo piccolo parco. |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2013 : 21:20:29
|
Aggiungo che grazie alla determinazione di Centaurea ho potuto ricavare on-line alcune informazioni su questa pianta:
"L’acetosela porporina è una specie di origine sudafricana segnalata come avventizia a Catania a partire dal 1965 e in via di espansione come specie avventizia, sinora segnalata anche per diverse regioni dell’Italia centrale e settentrionale. Cresce in vegetazioni ruderali, nelle discariche, ai margini di strade, alla periferia di abitati, su suoli limoso-argillosi piuttosto freschi e ricchi in composti azotati, al di sotto della fascia montana. Il sapore aspro della pianta deriva dall'alto contenuto in acido ossalico; il nome generico deriva infatti dal greco 'oxys' (acido) e 'hal-halis' (sale); il nome specifico si riferisce al colore dei fiori. Forma biologica: geofita bulbosa. Periodo di fioritura: aprile-maggio."
PS: Noto una cosa interessante. Io l'ho fotografata in fioritura a NOVEMBRE mentre tipicemente fiorisce in aprile -maggio! |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|