testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Mantide Autunnale!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 18:03:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata questo pomeriggio sull'Altipiano Carsico Triestino, zona Padriciano, fino a quando le troveremo ancora allo scoperto??? Non è un pò strano che vadano ancora a spasso???

Stefano.k
Immagine:
Mantide Autunnale!!!
89,65 KB

Klimesch Stefano

Modificato da - RobertoPE in Data 21 novembre 2013 21:48:25

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 18:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mantide Autunnale!!!
129,79 KB

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 18:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mantide Autunnale!!!
72,58 KB

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 18:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mantide Autunnale!!!
73,79 KB

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 18:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mantide Autunnale!!!
115,2 KB

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 13:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno sà dirmi se La Mantide esce allo scoperto anche in questo periodo??? E' normale???

Stefano.k

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 10:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Maschio o Femmina???

Stefano.k

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2013 : 11:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina.
Siamo abbondantemente fuori stagione, ma quest'anno l'autunno è stato particolarmente mite finora.
Di solito, una volta deposte le uova muoiono in pochi giorni; può darsi che questa non si fosse accoppiata e non abbia deposto, e questo potrebbe spiegare la maggiore longevità.
Comunque, le mantidi, di norma, non svernano.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 12:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io alcuni giorni fa ne ho vista una nel mio orto.
Ho notato anche in un angolo nascosto una ooteca che spero di seguire nel suo iter.

Belle foto Stefano!!!

Mantide Autunnale!!!



Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 13:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Luigi e Nicola per la spiegazione e il complimento, adesso mi è tutto chiaro, in effetti, al sole scattando le foto, fà ancora molto caldo per questo periodo!!! Siete sempre molto gentili!!!

Stefano.k

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2013 : 20:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ormai siamo agli sgoccioli comunque, non manca molto e di mantidi non se ne vedranno più in giro fino al prossimo anno.
Che io sappia, le mantidi che non svernano sotto forma di ooteca qui da noi sono di sicuro A. decolor e A. spallanzania, che possono farlo eventualmente anche allo stadio di neanidi, ed E. pennata, per la quale la diapausa invernale degli stadi giovanili è obbligatoria invece.
Al Nord questo fenomeno pare non verificarsi, ma al Sud, dove la temperatura è più mite, le mantidi svernano come neanidi più frequentemente.
Per quanto riguarda le altre mantidi a distribuzione meridionale come le varie Rivetina, Geomantis, Pseudoyersinia non saprei, penso sia probabile anche per loro questa strategia, ma chiedo chiarimenti a riguardo perché non vorrei dire scemenze .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 22:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Andrea per la visita e commento, decisamente completo!!!

Stefano.k

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net