testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 vaccini per uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nani-
Utente nuovo


Città: gambettola


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 17:47:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
ho scoperto solo oggi questo fantastico sito e ho notato che vi partecipano un sacco di persone preparatissime in fatto di animali! Perciò colgo l'occasione x fare una domanda..
Esistono dei vaccini per uccellini da fare all'inizio dell'estate come profilassi?
L'anno scorso ho trovato un piccolissimo verzellino caduto dal nido quasi privo di piumaggio e sono riuscita a svezzarlo. Oggi è stupendo, il mio piccolo pezzo di cuore, il mio bambino! Solo che a fine stagione si è preso una malattia portata dalle zanzare di origine virale che ha causato nel suo corpicino la comparsa di alcune piccole cisti pruriginose e lui si grattava di continuo creandosi delle microlesioni purulente. Ora è guarito, gli ho dato un antibiotico per copertura da infezioni batteriche ma non voglio che quest'anno si ammali di nuovo!
Si accettano suggerimenti...
Grazie mille
nani-

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 19:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao nani
Ti voglio raccontare la mia esperienza.
L'estate scorsa mi è capitato di prendermi cura di 4 verzellini che avevano pochi giorni di vita e nessuna piuma.
Erano i "miei bambini" ...l'ansia che il mattino avrei potuto trovarli senza vita non mi faceva dormire la notte, ma poi fortunatamente sono cresciuti tutti...
Quando sono stati in grado di alimentarsi da soli e di volare perfettamente sono stati liberati tutti e quattro.
Credevo che il momento della liberazione sarebbe stato difficile per me...ma sorpresa delle sorprese mi ha regalato invece un'immensa felicità quando li ho visti volare via sani e salvi con la speranza che un giorno anche loro si sarebbero presi cura dei propri piccoli.
Il fatto di essere stata proprio io a dare loro la possibilità di sopravvivere e di PROCREARE una volta liberi mi ha ripagata dei tanti sacrifici fatti!
A me capita ogni estate di imbattermi in questi piccoli sfortunelli trovatelli (molti di loro sono raccolti da persone che pensano di fare una cosa buona, invece li strappano alla loro madre durante lo svezzamento) e tutti hanno riavuto la loro meritata libertà.
Quello ke voglio dirti, rivelandoti la mia esperienza, è che non si può tenere in casa un trovatello nato libero, anche se te ne sei affezionato, perchè per madre natura è come se fosse morto dal momento che gli viene sottratta la possibilità di riprodursi.
Non posso aiutarti a curarlo ma vorrei consigliarti di lasciarlo andare per la sua strada quando arriverà la bella stagione.
Qui sotto puoi vedere i piccoli verzellini...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 15:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao nani,
personalmente sono pienamente daccordo con Rossella, la fauna selvatica può essere considerata salvata solo se la si restituisce al suo ambiente naturale.
Per rispondere alla tua domanda invece se esiste un vaccino per gli uccelli ti posso dire di no, non esiste.
I Centri recupero per la fauna selvatica effettuano profilassi di vario tipo con diversi prodotti farmaceutici ma anche in animali di 200 grammi le dosi sono infinitesimali.
Anche se esistesse le patologie sono varie ed infinite:batteri, virus, micosi, carenze dovute alla mancanza di vitamina D che viene sintetizzata grazie al sole, ipervitaminosi, ecc. Inoltre posatoi, beverini e gabbie vanno dinfettate tutti i giorni, il cibo dovrebbe essere appropriato e ben conservato....
e.. l'amore? come si sentirà questo delicato esserino quando dovrà reprimere il proprio istinto?
Il più grande gesto d'amore che potresti fare nei suoi confronti è lasciarlo andare... magari in una bella giornata e magari rimmarrà nei dintorni a costruirsi una sua propria prole!
Allora si che l'avrai davvero salvato!
Ciao
Angela

Torna all'inizio della Pagina

nani-
Utente nuovo


Città: gambettola


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 19:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione entrambe ma ci sono due cose che vi devo dire:
-la prima è che prima di titti pur amando immensamente gli animali, non avevo nessun tipo di attrazione per gli uccelli, anzi era la classe animale che veniva per ultima in ordine di preferenza tra tutte le classi animali per cui quando lo trovai ero assolutamente priva di informazioni sugli uccelli e non avevo ASSOLUTAMENTE idea di come poter fare a curarlo (io pensavo fosse un piccione visto che ce ne erano li nei dintorni pensate voi la mia ignoranza!!!). Per cui quando l'ho preso lo accarezzavo sempre, gli parlavo, ci dormivo insieme, insomma ho sbagliato (non sapendolo) perchè in questo modo lui ha un attaccamento morboso nei miei confronti, potrei raccontarvi delle scene a cui fareste fatica a credere!
-la seconda è che lui stesso non se ne vuole andare perchè anche a finestre aperte non esce! anzi, lo so che è difficile da credere, (le mie amiche sono sconvolte quando lo vedono) ma lui che sta sempre sulla mia spalla, scappa dentro la sua gabbietta appena mi avvicino al vetro della finestra!
Credetemi l'avrei liberato se fossi stata sicura che era la cosa giusta da fare per lui ma ora non posso più ho sbagliato troppo. io non potevo mai al mondo immaginare che un esserino così potesse attaccarsi ad un essere umano come lo è lui con me. io lo amo.
Torna all'inizio della Pagina

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 20:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao nani,
capisco benissimo la situazione, purtroppo ne ho viste tante simili!
Tra pochi giorni il nostro Centro Recupero a Casacalenda libererà Cardellini che avevano lo stesso problema ma che sono stati riabilitati alla vita selvatica.
Il tuo caso è un pò più fortunato: è solo un'anno che vive in cattività e quindi se lo consegni ad una struttura specializzata come la nostra (sicuramente dalle tue parti ce ne sarà una) dei professionisti si occuperanno della sua riabilitazione e faranno di tutto per farlo ritornare alla sua vera vita.
Anche perchè potresti trovare sempre qualcuno che ti costringerà a farlo più in là denunciandoti (perchè detenere questi animali è illegale)e potrebbe essere troppo tardi per una eventuale liberazione.
Se vuoi conoscere il CRFS o CRAS a te più vicino vai al Link
Angela
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 20:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, le amiche del forum ti hanno già espresso quanto di più saggio e naturalisticamente maturo si potesse dire.
Questo Verzellino ha fino a questo momento sacrificato la sua libertà per una missione importante: sensibilizzarti verso gli uccelli!!! Non è mica poco!
Il processo che con tue parole hai descritto benissimo si chiama "imprinting" e consiste proprio nel legame forte che gli uccelli stringono con chi li alleva. In natura, quando sono indipendenti, vengono scacciati dai genitori, e spinti a cercarsi nuovi territori e una compagna/o.
Il tuo affetto continuato non spezza questo legame, e quindi un'immissione in natura può addirittura ora essere rischioso. Però se segui i consigli di Angela, a primavera potrà essere pronto per tornare in natura, poiché a partire da aprile torneranno molti verzellini con cui potrà legare.
Ti confermo che la detenzione di animali selvatici è illegale.
Però titti ti ha fatto due regali: dopo averlo liberato ti guarderai intorno per notare i verzellini in libertà e imparerai un sacco sui tanti uccelli che ti vivono intorno, e inoltre hai conosciuto questo splendido forum!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net