|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1304 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 19 novembre 2013 : 18:27:08
|
Immagine:
239,64 KB |
Manfredonia Ventura Talamo Link Link |
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 19:09:00
|
non hai fatto foto delle tracce?
mi viene da pensare però, che se fosse una tana, durante le piogge si allagherebbe d'acqua, almeno la parte subito dopo l'entrata, visto che il buco nella prima foto è praticamente rivolto verso il cielo e nella seconda la conformazione del terreno faciliterebbe comunque l'entrata dell'acqua... |
|
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 19 novembre 2013 : 19:20:26
|
| Ci sono state piogge torrenziali e nei dintorni della tana il terreno è stato sterilizzato da qualsiasi tipo di segno animale... |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4094 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 20:40:33
|
Ciao Ventura.
La "tua" tana direi che al momento della foto risulta disabitata... Me lo fa pensare la presenza delle innumerevoli specie vegetali che si vedono nei margini antistanti la tana stessa. Mi sembra di notare germogli di quercia, gigaro, ecc. Anche le foglie sono troppe se fosse una tana frequentata e occupata.
Le tracce a V, che hai notato, probabilmente sono vecchi sentieri utilizzati per entrare e uscire dalla stessa ma non vedo orme (in aggiunta vedo troppe foglie che per attrito esercitato dal passaggio dovrebbero essere limitate).
Tieni anche conto che il tasso raramente sta da solo. In genere coabita con altri consimili costituendo una copia o più frequentemente un clan e quindi il "caos" esercitato sull'ambiente esterno è piuttosto consistente e non trascurabile. Se vi fossero degli istrici dubito che il gigaro avrebbe avuto chance perchè è ghiotto del bulbo... e invece si vedono diverse piante nella tua foto.
Dire se sia stata una tana occupata da tasso o altro è comunque difficile per assenza di tracce più consistenti (fatte, orme, aculei ecc.).
C'è da dire che se la tana fosse stata occupata al momento del tuo ritrovamento l'avresti potuto capire soltanto da un'analisi di orme ben definite perchè, come ripeto, tutto mi fa pensare che sia abbandonata già da qualche tempo. Sicuramente gli animali presenti la conoscono e la potranno riutilizzare in futuro ma al momento... ho più di qualche dubbio.
Per Andrea: che sia una tana con due ingressi non ci sono dubbi. Riguardo l'evenienza che i fori di ingresso/uscita possano riempirsi d'acqua...beh è da considerare un evento piuttosto raro. Quanto dovrebbe piovere???
Un saluto |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 20 novembre 2013 : 20:58:02
|
Ciao Alessandro e grazie per la tua analisi.
Non penso si tratti di Istrice in quanto credo che sul Gargano sia estinto.
Comunque se escludessimo il tasso e l'istrice chi può averla fatta?
La volpe ne costruisce di simili ?
|
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 22:21:06
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ciao Ventura.
Per Andrea: Riguardo l'evenienza che i fori di ingresso/uscita possano riempirsi d'acqua...beh è da considerare un evento piuttosto raro. Quanto dovrebbe piovere???
Un saluto
|
se vieni in primavera o autunno dalla mie parti piove praticamente ogni giorno e quindi, oltre alle insistenenti e normali gocce di pioggia, si formano decine e decine di rivoli effimeri in mezzo al bosco...rivoli che se trovassero un buco del genere, rivolto verso l'alto e così facilmente accessibile dall'acqua stessa, lo "annaffierebbero" bene bene ...forse con "allagare" ti ho fatto pensare al ristagno d'acqua , ma intendevo che una tana con due fori verso l'alto (e da come mi pare vedere dalle foto si trovano in un versante inclinato, quindi ulterioremente favorevole al flusso dei rivoli d'acqua che arrivano da monte) sicuramente rischia di non essere molto asciutta...
La stragrande maggioranza di tane che ho trovato nelle mie zone(non solo di tasso, istrice ma anche volpe, lupo, ecc) hanno entrate più o meno perdendicolari al terreno...
ma però ci troviamo sul Gargano, condizioni ben diverse dal clima e dalle medie pluviometriche della mie zone  |
|
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 21 novembre 2013 : 21:08:04
|
| Messaggio originario di ventura:
Non penso si tratti di Istrice in quanto credo che sul Gargano sia estinto. |
Dati ce ne sono molto pochi e questi andrebbero riconfermati. Però negli ultimi tempi è stata registrata e quindi confermata la presenza della specie in Puglia anche se non ho dati per il Gargano.
| | chi può averla fatta? La volpe ne costruisce di simili ? |
Sì, la volpe scava proprie tane anche se queste sono maggiormente scavate nel periodo pre-riproduttivo in previsione del parto. In genere tali tane hanno un'unica entrata/uscita e non sono particolarmente profonde. La volpe, soprattutto nel periodo invernale e in mattinate con pioggia, vento gelido, prima di temporali, con neve o brina intensa, tende a frequentare ed occupare tane anche già occupate da altre specie o da conspecifici. |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 21 novembre 2013 : 21:14:16
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini: ...forse con "allagare" ti ho fatto pensare al ristagno d'acqua ... sicuramente rischia di non essere molto asciutta... |
Effettivamente avevo pensato a questo perchè può capitare di trovare tane con all'interno acqua. Dalle mie parti dove il tufo è assai abbondante mi è capitato più volte di osservare percolamenti anche di qualche metro e notare che gli ingressi, ma anche i cunicoli interni, presentavano fango proprio per l'acqua filtrata copiosamente. Molte volte le tane vengono abbandonate, ma a volte gli animali vi soggiornano comunque. |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2013 : 17:16:26
|
Per Hystrixcristata. Che mi risulti l'istrice sul Gargano non è proprio presente. Tra i tanti amici naturalisti e le mie numerosissime passeggiate non ho mai avuto segni della sua presenza. Di sicuro era presente, un'amico mi fece vedere un' aculeo molti anni fa ( anche 20/30), proveniente dalla zona Pedegarganica. Invece mi risulta che nella zona delle gravine ioniche sia presente...
Sarebbe sconveniente, a debita distanza, appostarsi nei pressi di questa tana all'imbrunire? Se ci fosse il legittimo abitante lo potrei vedere uscire? La cosa mi intriga molto... |
Modificato da - ventura in data 22 novembre 2013 18:07:05 |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2013 : 21:22:53
|
| Messaggio originario di ventura:
Sarebbe sconveniente, a debita distanza, appostarsi nei pressi di questa tana all'imbrunire? Se ci fosse il legittimo abitante lo potrei vedere uscire? La cosa mi intriga molto...
|
No, lo puoi fare. Non produrresti un disturbo notevole e anche se l'animale dovesse spaventarsi o si rintanerebbe o cambierebbe tana. Nulla di male. Per me, però, al momento non vi è nulla. Senza che ti apposti e che ci perdi tempo.. (non sai quanto è "faticoso" aspettare che esca un animale da una tana!! visto che può uscire a buio inoltrato) se hai modo metti una fototrappola che guardi l'uscita ma anche le immediate vicinanze. Possibilmente impostala che faccia una foto e poi il filmato... |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 23 novembre 2013 : 14:58:55
|
Ciao Alessandro, grazie dei consigli. In questo momento sono sprovvisto di foto trappole ma è da un po' che ci sto pensando.
Grazie ancora |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3530 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2013 : 08:36:05
|
ciao ventura
...solo per dirti che molto vicino alle tane sicuramente di istrice, mi è capitato talvolta di vedere, oltre le solite impronte e aculei (nel tuo caso assenti), queste tracce inconfondibili:
Link
senza nessun dato a cnferma, mi sembra strano comunque che l'istrice abbia completamente bypassato il Gargano: davvero il tavolato retrostante che lo separa dalla catena è così insormontabile?
ciao, buona gornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
ornitorinco
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2014 : 14:59:02
|
Scusate, ho trovato questa buca dal diametro di 30cm in Valle d' Aosta.Intorno, a una decina di metri ho trovato diverse buche con escrementi come quelle nella foto, penso che sia di tasso ma non ne sono sicuro. Immagine:
23,71 KB Immagine:
19,4 KB Immagine:
22,68 KB |
Ludo8 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |