|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 18:34:10
|
Direi proprio di sì, io ho visto e fotografato solo esemplari della Corsica, ma credo che siano ancora la stessa specie, mentre le popolazioni dell'Elba e dell'Argentario sono diventate Coenonympha elbana (Staudinger, 1901).
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 20:47:25
|
Aggiungo, alla bella foto di Pietro, due immagini da me scattate in Sardegna nel 2003 a due esemplari diversi di Coenonympha corinna.
SARDEGNA - Monte Albo (NU), 7 luglio 2003
SARDEGNA - Monte Albo (NU), 7 luglio 2003
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 08 febbraio 2007 20:48:36 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2008 : 00:01:45
|
Per cortesia vorrei saperne di più su questa farfalla, qual'è il suo habitat...
grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2008 : 22:30:48
|
La Coenonymopha nelle isole e nelle aree in cui vive sta più o meno ovunque, esclusi i boschi. In Corsica vola dal livello del mare fino alle montagne (l'ho vista anche a più di 1500 metri sia in val Restonica che in val d'Asco. La sistematica è stata molto studiata soprattutto per verificare che Coenonympha corinna e elbana fossero o meno specie diverse. Secondo me no, vi sono solo differenze graduali nelle dimensioni degli ocelli passando dalla Sardegna attraverso la Corsica, Capraia, Elba e litorale toscano. Gli individui di Capraioa in particolare non sono attribuibili con certezza a nessuna delle due entità. Inoltre la dimensione degli ocelli non è regolata soltanto da fattori genetici. Una pubblicazione di una decina di anni fa dimostra che in Corsica gli individui raccolti in montagna abbiano ocelli meno sviluppati di quelli raccolti in pianura. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2008 : 22:50:26
|
Grazie tantissime Leonardo...
a presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net