|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 00:00:08
|
Siccome ho ancora qualche coleotterino "acquatico" da identificare, e visto che più o meno hanno le stesse caratteristiche di questo Link Li posso classificare anche loro come Laccobius sp? Grazie.
Vincenzo
18-8-2013 Fiume Sangro, contrada Baronessa (CH) Immagine: 176,86 KB Immagine: 202,11 KB Immagine: 162,81 KB Immagine: 160,01 KB Immagine: 170,87 KB Immagine: 190,3 KB Il tempo di asciugarglisi le ali, e tutte prendevano il volo come questa che sono riuscito a fotografare. Immagine: 169,66 KB
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 08:56:10
|
| Messaggio originario di dtvd:
Li posso classificare anche loro come Laccobius sp? |
Assolutamente si! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2013 : 15:02:01
|
Grazie mille Leonardo. Chissà se la salute del fiume Sangro è in buono stato,(almeno in quel tratto) basandosi dagli insetti che vi ho trovato?
Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2013 : 18:19:46
|
Più dei Coleotteri, sono usati come indicatori della qualità delle acque Efemerotteri, Tricotteri e Plecotteri.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 dicembre 2013 : 22:18:03
|
Beh! astucci di Tricotteri ne ho trovato sotto quasi tutte le pietre che ho "visitato", anche le larve di Efemerotteri ne ho trovate parecchie, un po meno di Plecotteri. Ma penso che sia normale, visto che la famiglia è un po più ristretta. Mi chiedevo della qualità dell'acqua, augurandomi che fosse buona, e sperando che lo rimanga ancora.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|