testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 quale Emberizidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 13:34:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ieri per me è stata una giornata molto fortunata: approfittando del bel sole, ho fatto una salto al parco La Mandria (TO) e ho potuto vedere ben tre nuove specie: un piccolissimo Regolo, un bel Picchio Muratore e un rumoroso Picchio Nero (che batteva su di un tronco marcio facendo un rumore tale che pensavo che due cinghiali si stessero prendendo a testate ). purtroppo avendo solo l'autofocus a disposizione, per me è molto difficile fare foto nell'intrico nei rami e così sono riuscito a immortalare (in modo indegno) solo il Picchio muratore. e l'autofocus mi ha fatto veramente saltare i nervi quando non sono riuscito a mettere a fuoco questo piccolo uccellino, tant'è che ora faccio fatica ad identificarlo: a me sembra che il disegno facciale sia intermedio tra quello di uno Zigolo nero e di un Migliarino di palude, ma magari è tutt'altro, quindi ho bisogno dell'aiuto di qualcuno
Immagine:
quale Emberizidae?
202,69 KB

Ho anche quest'altra foto, che però è totalmente in controluce e che quindi ho dovuto un po' schiarire, diminuendo il contrasto
Immagine:
quale Emberizidae?
77,93 KB

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 18:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi migliarino di palude, ma non ne sono pienamente sicuro

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2013 : 20:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per migliarino di palude

O è lui o uno zigolo minore

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 23:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di charadrius:


O è lui o uno zigolo minore


Ehehehe magari fosse stato un minore, sarebbe stato proprio il coronamento di una giornata perfetta! Mi sembra però che il minore abbia un profilo del becco abbastanza inconfondibile, con la parte superiore quasi orizzontale, o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2013 : 14:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che la prima foto chiarisce i dubbi

Il carattere che citi tu per il becco credo che non sia importantissimo e spesso difficile da notare dalle foto

Il migliarino ha un sopracciglio molto evidente come si vede dalla prima foto

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2013 : 18:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah è quello il carattere distintivo? Perchè in quasi tutte le foto che vedo su internet mi sembra che anche lo zigolo minore abbia spessissimo una fascia chiara ben evidente... Dov'è che sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2013 : 20:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, oggi ero un po' di fretta e non mi sono espresso bene

Provo ad elencarti i maggiori caratteri anche se molti non si vedono dalle foto:

-Il sopracciglio nel migliarino (stiamo parlando della femmina o giovane in autunno) è sempre chiaro, nel minore a volte sfuma verso la fronte e diventa rossiccio come le guance

-Il minore ha sempre un anello perioculare chiaro ben visibile

-Il minore ha la guancia rossastra e non scura come nel migliarino o comunque non completamente circondata da un bordino scuro

-Il minore ha una stria mediana ben evidente sulla testa in mezzo ai lati scuri del vertice

-Il minore ha un becco più lungo ma più appuntito rispetto al migliarino

-Si distingue dal verso acuto e secco (zic)

Purtroppo ti ripeto che molti caratteri non sono ben percepibili dalle foto, ma dalla prima foto non vedo l'anello perioculare, il sopracciglio mi sembra troppo evidente per il minore e la guancia scuretta, poi se tu hai notato qualcosa di ulteriore sul campo magari prova a spiegarlo

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2013 : 17:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no, sono d'accordissimo con te, anch'io sono convinto che fosse un Migliarino, ma guardando su internet trovavo come caratteri distintivi tutto e il contrario di tutto e allora volevo una chiarificazione. purtroppo l'esemplare è stato silenzioso per tutto il tempo, perchè ho sentito entrambi i versi e sono veramente inconfondibili, avrebbe tagliato la testa al toro poter ascoltare la sua voce
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net