|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 08:16:10
|
Morinus (=Morimus) asper, maschio. Cerambice ampiamente diffuso e polifago, particolarmente corazzato. Il tuo evidentemente era in ritardo per un appuntamento e necessitava di un passaggio.
Daniele |
Modificato da - mazzeip in data 08 febbraio 2007 09:38:30 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 08:47:44
|
Morimus asper asper (Sulzer 1776). L'altra sottospecie è il Morimus asper funereus Mulsant 1862 con le macchie scure molto più marcate su fondo grigio-azzurro. Il primo l'ho visto un po' in tutta Italia, del secondo conosco solo esemplari provenienti dal Friuli, ma altrove non l'ho mai visto.
Qui si apprezzano bene le differenze: Link
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 08 febbraio 2007 08:53:33 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2007 : 14:41:00
|
Trovi altre informazioni sul M. asper in questa discussione, dove sono tra l'altro ricordati alcuni nomi dialettali assegnati a questo vistoso e conosciuto cerambicide, diffuso in tutta Italia.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 08 febbraio 2007 14:41:30 |
|
|
Torre
Utente
Città: Colfosco
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
20 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 00:01:21
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Morimus Specie:Morimus asper funereus
|
Ciao! Giusto l'altro giorno un amico mi ha fatto vedere questa foto, chiedendomi qualche informazione. Si tratta di un Morinus funereus, giusto? Viene ritenuto specie a sé, o si tratta di una sottospecie del M. asper?
189,67 KB
La foto è stata scattata sul Monte Sabotino, vicino a Gorizia.
Davide |
Modificato da - vladim in data 09 giugno 2016 13:07:52 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 10:52:54
|
L'argomento é molto dibattuto.
In origine erano specie diverse, poi Müller (1949) sulla base di materiale dalmata, introdusse il fatto di considerare tutti i Morimus come una specie collettiva e considerare le specie sottospecie. Questo é anche il parere di chi ha scritto il catalogo della Fauna d'Italia.
Il problema é dato da forme intermedie (Morimus ganglbaueri) che Müller ipotizzò fossero ibridi. In realtà Pesarini e Sabbadini (Museo Milano) mi hanno informato che esistono località (in Dalmazia) abitate solo dal ganglbaueri, il che obbliga a non ritenerlo un ibrido.
Pesarini mi faceva notare che il funereus é molto più duro da spillare di asper e ganglbaueri, perciò asper e ganglbaueri sarebbero due sottospecie, e funereus una specie diversa. Faccio però presente che il Morimus verecundus del Caucaso, é praticamente identico all'asper, mentre Bulgaria e Romania sono abitate dal funereus, e cioè c'è una discontinuità nell'areale delle forme scure ad antenne lunghe.
Secondo me funereus é specie diversa da asper e verecundus (che sono la stessa specie), ma non ho le idee chiare su ganglbaueri, a causa dello scarso materiale. Tieni presente che ho visto molti funereus, determinati nei musei come ganglbaueri solo per il fatto di avere la pubescenza argentea sporcata dal grasso.
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|