|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2013 : 11:51:38
|
Signori e signore io non sono arrivato a niente quindi sono tutto orecchie!!! A prima vista mi è sembrato un Gnaphosidae del tipo Zelotes pedestris ma poi osservandolo meglio ci sono diverse cose che mancano o che ci sono in più Poi ho guardato anche tra i Theridiidae, Hahniidae, Titanoecidae, Zodariidae e altri ma come già detto sopra ci sono alcune cose che quadrano ma altre no...poi alla fine sono andato in tilt Di certo è che è un maschio su questo non ci piove...ritrovato a metà maggio in ambiente arido, sassoso con presenza di bosco nelle immediate vicinanze, misurava al max 4mm, l'opistosoma era nero e con una fitta peluria, il prosoma marrone scuro e non come si vede nell'ultima foto, zona Acquapendente (VT). Mi scuso per le foto ma ho cercato di mettere tutte le inquadrature possibili e ho fatto anche notevoli ingrandimenti, confido nella vostra grande conoscenza!!!
Immagine: 80,26 KB
Immagine: 164,35 KB
Immagine: 147,9 KB
Immagine: 77,65 KB
Immagine: 107,71 KB
Immagine: 258,02 KB
Immagine: 99,09 KB
|
Luca |
Modificato da - Pepsis in Data 15 novembre 2013 12:53:11
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2013 : 15:01:52
|
Non lo conosco. Sono da escludere Gnaphosidae per mancanza di filiere sporgenti e zampe robuste. Potrebbe essere Cetonana laticeps (Corinnidae), oppure forse un Theridiidae. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 13 novembre 2013 15:02:59 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2013 : 14:39:27
|
Luigi..quello che suggerisci tu dovrebbe essere discretamente più grande e poi ci sono alcune cose che non mi quadrano come l'ambiente, la colorazione del ventre e altre cosucce...anche se devo riconoscere che è molto rassomigliante altri suggerimenti? |
Luca |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2013 : 12:52:50
|
Dovevi guardare tra gli Araneidae. Si tratta di un maschio di Hypsosinga sp. (probabile. H. sanguinea o in alternativa H. pygmaea). |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2013 : 07:21:22
|
Dai Alessandro non ci posso credere!!! Praticamente lì ho guardati tutti tranne che gli Araneidae tutto avrei detto tranne che appartenesse a questa famiglia...a questo punto mi potresti far capire quale è stato il particolare che ha svelato l'arcano??? Grazie..
Ps: la magra consolazione è che nessun altro l'aveva capito |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2013 : 07:28:10
|
Dimenticavo non ci ho neanche pensato perchè non era nella sua ragnatela ma se ne andava in giro tra i fili d'erba tranquillo altre famiglie e comunque penso che sia la prima specie che hai citato H. sanguinea però vedo che l'oggetto è rimasto H. sp. |
Luca |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 12:00:35
|
In realtà non cè nessun particolare in se, ma è l'habitus in generale (conoscevo l'aspetto del ragno). La specie meglio lasciarli cosi, potrebbe anche essere H. pygmaea. |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2013 : 12:01:31
|
Grazie per la risposta anche se io a questo punto sarei più per H. sanguinea |