testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Hypsosinga sp. - Acquapendente (VT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2013 : 11:51:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Signori e signore io non sono arrivato a niente quindi sono tutto orecchie!!!
A prima vista mi è sembrato un Gnaphosidae del tipo Zelotes pedestris ma poi osservandolo meglio ci sono diverse cose che mancano o che ci sono in più Poi ho guardato anche tra i Theridiidae, Hahniidae, Titanoecidae, Zodariidae e altri ma come già detto sopra ci sono alcune cose che quadrano ma altre no...poi alla fine sono andato in tilt
Di certo è che è un maschio su questo non ci piove...ritrovato a metà maggio in ambiente arido, sassoso con presenza di bosco nelle immediate vicinanze, misurava al max 4mm, l'opistosoma era nero e con una fitta peluria, il prosoma marrone scuro e non come si vede nell'ultima foto, zona Acquapendente (VT).
Mi scuso per le foto ma ho cercato di mettere tutte le inquadrature possibili e ho fatto anche notevoli ingrandimenti, confido nella vostra grande conoscenza!!!

Immagine:
Hypsosinga sp. - Acquapendente (VT)
80,26 KB

Immagine:
Hypsosinga sp. - Acquapendente (VT)
164,35 KB

Immagine:
Hypsosinga sp. - Acquapendente (VT)
147,9 KB

Immagine:
Hypsosinga sp. - Acquapendente (VT)
77,65 KB

Immagine:
Hypsosinga sp. - Acquapendente (VT)
107,71 KB

Immagine:
Hypsosinga sp. - Acquapendente (VT)
258,02 KB

Immagine:
Hypsosinga sp. - Acquapendente (VT)
99,09 KB

Luca

Modificato da - Pepsis in Data 15 novembre 2013 12:53:11

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2013 : 15:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo conosco.
Sono da escludere Gnaphosidae per mancanza di filiere sporgenti e zampe robuste.
Potrebbe essere Cetonana laticeps (Corinnidae), oppure forse un Theridiidae.

luigi

Modificato da - elleelle in data 13 novembre 2013 15:02:59
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2013 : 14:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi..quello che suggerisci tu dovrebbe essere discretamente più grande e poi ci sono alcune cose che non mi quadrano come l'ambiente, la colorazione del ventre e altre cosucce...anche se devo riconoscere che è molto rassomigliante altri suggerimenti?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2013 : 12:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovevi guardare tra gli Araneidae.
Si tratta di un maschio di Hypsosinga sp. (probabile. H. sanguinea o in alternativa H. pygmaea).

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 07:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai Alessandro non ci posso credere!!!
Praticamente lì ho guardati tutti tranne che gli Araneidae tutto avrei detto tranne che appartenesse a questa famiglia...a questo punto mi potresti far capire quale è stato il particolare che ha svelato l'arcano??? Grazie..

Ps: la magra consolazione è che nessun altro l'aveva capito

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2013 : 07:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo non ci ho neanche pensato perchè non era nella sua ragnatela ma se ne andava in giro tra i fili d'erba tranquillo altre famiglie e comunque penso che sia la prima specie che hai citato H. sanguinea però vedo che l'oggetto è rimasto H. sp.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2013 : 12:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà non cè nessun particolare in se, ma è l'habitus in generale (conoscevo l'aspetto del ragno).
La specie meglio lasciarli cosi, potrebbe anche essere H. pygmaea.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2013 : 12:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta anche se io a questo punto sarei più per H. sanguinea

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net