testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Tre galle su quercia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2013 : 12:13:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un paio di giorni fa, ho fotografato i seguenti tre tipi di galla, tutte su un esemplare di roverella (Quercus pubescens) vicino a Barisciano (AQ) ad una quota di circa 900 m. Ho provato a determinarle, ma sarei riconoscente per una conferma . Grazie mille.

1) Cynips quercus-tozae

Tre galle su quercia
149,53 KB

1/3

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2013 : 12:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) Andricus caputmedusae

Tre galle su quercia
169,53 KB

2/3

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2013 : 12:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) Neuroterus quercusbaccarum

Tre galle su quercia
144,29 KB

Tre galle su quercia
194,28 KB

Stereo microscopio con focus stacking
Tre galle su quercia
186,14 KB

3/3

Sarah Gregg - Lynkos

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2013 : 12:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile Sarah!
Non conoscevo nemmeno le altre due, ho sempre e solo visto le galle di Cynips sulla roverella.

Mi chiedo, dato che ora la Roverella (Quercus pubescens) è stata divisa in decine di specie che vanno a formare il gruppo pubescens, se anche questi imenotteri abbiano bisogno di un'indagine genetica più approfondita o se sia una sola specie che parassitizza indiscriminatamente tutte le roverelle

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2013 : 13:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Mi chiedo, dato che ora la Roverella (Quercus pubescens) è stata divisa in decine di specie che vanno a formare il gruppo pubescens, se anche questi imenotteri abbiano bisogno di un'indagine genetica più approfondita o se sia una sola specie che parassitizza indiscriminatamente tutte le roverelle

C'è chi tende verso la semplificazione, c'è chi tende verso la frammentazione. Sarà molto interessante vedere come la specie/gruppo viene trattato nella nuova Flora di Pignatti che dovrebbe uscire entro la fine dell'anno, o al massimo nei primi mesi di 2014. Per quanto riguarda gli imenotteri, non sono esperta, ma non pensavo che fossero comunque così specifici . Visto che già le querce sono un bel mal di testa, ci vorrebbe proprio coraggio di affrontare anche gli imenotteri!

Sarah Gregg - Lynkos

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1083 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2013 : 16:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conferma brava Sarhina
Fabrizio

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2013 : 16:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

conferma brava Sarhina
Fabrizio

Grassie .

Sarah Gregg - Lynkos

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net