Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 11:28:53
|
Sembrerebbero frutti di Pruno selvatico (Prunus spinosa).
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 07 febbraio 2007 11:29:33 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:08:09
|
Phobos sei sempre perfetto! 15 giorni fa, belle mature, ho provato ad assaggiarle (sono patito delle confetture confezionate con la frutta selvatica) ed ho sputato per un giorno intero. Avete mai provato a morsicare un cako non ancora ben maturo? Stessa cosa, orribile. Ciao. a p |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:14:08
|
Sì, sono orribili mangiati così, ma si può farne un liquore delizioso .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:30:06
|
Una volta qualcuno ha detto che le donne ne sanno sempre una più del diavolo! Se la questione non è troppo lunga, mi spieghi come si può fare questo liquore? (sicuramente siamo "OFF Topic" ma se non ricevo bacchettate sulle dita vuol dire che va bene anche così). Tornando a bomba, la cosa mi interessa perché nel luogo dove ne avevo trovati tanti penso ci siano ancora (a volte in estate si trova il nòcciolo spolpato ancora attaccato alla pianta. Ciao e grazie se puoi. a p |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:45:21
|
da: Link
| I frutti del prugno spinoso sono utilizzati in alcuni paesi per produrre bevande alcoliche (in Inghilterra lo sloe gin, in Navarra, Spagna, il patxaran, in Francia la prunelle ed in Italia la prunella ed il bargnolino). |
Per la ricetta del bargnolino: Link
s.g. ____
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:52:16
|
Per il sloe gin, se te la cavi con l'inglese, guarda qui.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.
Città: TARZO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2007 : 23:25:38
|
I frutticini del Prunus spinosa sono sicuramente molto astringenti anche quando hanno assunto la colorazione bluastra. Si possono "assaporare" quando diventano un pò grinzosi. Mi scuso in anticipo se posterò un'immagine di un mio bonsai di Prunus spinosa dato che, mi era stato sconsigliato dalla redazione poichè non trattano la sezione Bonsai perchè non rientra nello spirito del forum. Se la foto "disturba", siete autorizzati a toglierla, ma volevo solo far vedere il Prugnolo o Prunus spinosa in un'altra dimensione. Armando e Haina
Prunus spinosa
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265 Cell.349 370 8802
http://*.us]
|
Modificato da - Phobos in data 10 febbraio 2007 15:06:24 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 08:37:20
|
Se è vero che i frutti non si miniturizzano non sembra proprio uno shoin
Ciao, Andrea |
|
|
sg
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 10:22:24
|
| Messaggio originario di Armando e Haina:
Mi scuso in anticipo se posterò un'immagine di un mio bonsai di Prunus spinosa dato che, mi era stato sconsigliato dalla redazione poichè non trattano la sezione Bonsai perchè non rientra nello spirito del forum. Se la foto "disturba", siete autorizzati a toglierla, ma volevo solo far vedere il Prugnolo o Prunus spinosa in un'altra dimensione. Armando e Haina
|
Personalmente nessun disturbo, esemplare davvero bello!
s.g. ____
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 10:34:06
|
Ottimo Sarah, all'occasione te lo faccio assaggiare...
Ma anche i funghi che nascono sotto questa pianta sono ottimi, Calocybe gambosa - Prugnolo
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - FOX in data 10 febbraio 2007 10:36:35 |
|
|
Farnia
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
7 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2007 : 19:49:04
|
MI ACCODO ANCHE IO.....
grazie ciao |
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.
Città: TARZO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 16:01:15
|
Ho rinvenuto la Calocybe gambosa il buon fungo primaverile conosciuto come Prugnolo, sotto un arbusto di nocciolo e olmo campestre. La foto non è venuta bene per cui non è proprio il caso di postarla. Armando
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265 Cell.349 370 8802 URL=http://*.us] [/URL] |
|
|
|
Discussione |
|