|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 novembre 2013 : 06:18:00
|
Nessuno ? |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2013 : 09:44:00
|
Non è una determinazione ovvia e forse dalla foto non ci si può arrivare. Potrebbe anche essere H. farinosa. Bisognerebbe vedere bene l'antenna (9 o 10 articoli?) e il pronoto (se ha setole, come mi sembra, o no). Potrebbe benissimo anche essere una H. argentea un po' spelacchiata...
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 18 novembre 2013 : 06:24:45
|
Per ora ti ringrazio per conferma del genere (che comunque mi basterebbe, non potendo andare oltre). Più tardi provo a fare un ingrandimento delle antenne, vediamo se si può capirci qualcosa in più. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 novembre 2013 : 07:42:46
|
Un ingrandimento orrendo, ma forse si riesce a capirci qualcosa in più ?
25,46 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2013 : 19:04:47
|
Sembrano 9 articoli
Immagine: 40,95 KB
quindi è, molto probabilmente, Hoplia argentea (Poda)
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 20 novembre 2013 : 05:28:40
|
Avevo contato nove segmenti pure io, quindi H. argentea è confermata. Grazie mille! |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 13:43:43
|
Teniamo presente che nel web in genere (non qui)viaggiano foto di farinosa un po' troppo "vestite": per me molte sarebbero da rivedere a favore di argentea. Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net