|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andreaodi
Utente Junior
Città: genova
Prov.: Genova
79 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 10:35:56
|
Buon giorno, abito a Genova, a 100 mt dal mare in zona relativamente immersa nel verde.
Dopo aver trovato ieri mattina ben due ragni violino a spasso in camera da letto, mi sono allarmato e torno di nuovo a chiedere un parare su un ragnetto :D
Ho appena trovato trovato questo appeso al soffitto in bagno. Probabilmente non è pericoloso, perchè non è nè un violino nè una vedova nera. Però già che ci sono vi posto una foto, se qualcuno volesse identificarlo. Le dimensioni sono di un paio di mm al massimo e la bestiola spesso si appallottola nelle zampe. Si "apre" solo per camminare, altrimente tende a restare appallottolata.
Tempo fa trovai in cucina una segestria bavarica. Questo ci assomiglia vagamente nei colori scuri puntellati, ma NON ha le due o tre paia di zampe rivolte in avanti, quindi, mi pare si tratti di un'altro tipo di ragno.
Cosa potrebbe essere?
Per ora l'ho messo in un vasetto, pensavo di liberarlo buttandolo dalla finestra, lo tengo ancora un po' se servissero altre foto.
Ciao e grazie! Immagine: 108,9 KB
|
Modificato da - Pepsis in Data 15 novembre 2013 12:59:56
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2013 : 20:48:10
|
ciao, a me ricorda Oecobius sp. , ma aspetta una conferma o una smentita da chi di dovere . In ogni caso, è innocuo, niente panico . |
Andrea |
|
|
otticobiondo
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
449 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 18:40:41
|
A me sembra più un giovanissimo Philodromidae vista la postura delle zampe, col beneficio del dubbio... |
Dario |
|
|
Andreaodi
Utente Junior
Città: genova
Prov.: Genova
79 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 22:12:13
|
Ok grazie per le risposte! Era più che altro una curiosita, perchè ora come ora sono completamente catalizzato dai ragni violino che mi scorrazzano per i soffitti di casa. I cuginetti innocui mi preoccupano meno!
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2013 : 22:51:24
|
E' un Araneidae. Probabilmente, un Araneus sp., o, in alternativa, Gibbaranea sp.
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2013 : 12:59:12
|
Purtroppo la foto non è il meglio, ma concordo con Luigi, anche per me è un giovane di Gibbaranea (e tra questi puo solo essere G. gibbosa). |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2013 : 10:16:17
|
le cantonate che prendo io non le prende nessuno! |
Andrea |
|