|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2013 : 18:27:34
|
le foto sono del 28 agosto, purtroppo non so dire esattamente quale sia il posto perchè sono state scattate in una stazione di servizio sull'autostrada nel tratto Bourges - Clermont-Ferrant, comunque nel dipartimento dello Cher. io avevo pensato ad Anoplotrupes stercorosus, ma non ne sono affatto sicuro, inoltre nelle prime tre foto in alto a destra sembra che ci sia un individuo diverso, più verdastro e con dellemacchie bianche, ma non so se è solo sporco Immagine: 236,59 KB
Immagine: 232,15 KB
Immagine: 216,32 KB
Immagine: 167,46 KB
Immagine: 150,68 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 01 dicembre 2013 17:49:47
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2013 : 17:35:51
|
Difficile identificarli, perchè l'inquadratura è un po' da lontano. Mi sembrano più dei Geotrupes: spiniger o stercorarius, ma senza certezze.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2013 : 22:40:32
|
capisco, purtroppo la loro... cena era ancora fresca ed era particolarmente puzzolente. può servire un crop, per quel che è possibile? grazie in ogni caso |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 10 novembre 2013 : 21:20:07
|
| può servire un crop, per quel che è possibile? |
Tentare non nuoce. Dobbiamo contare le creste sul bordo esterno delle tibie posteriori, se sono 2 oppure 3. Il miglior candidato mi sembra quello nell'angolo in basso a destra dell'ultima foto.
G.
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2013 : 17:50:35
|
ho provato a fare il crop dell'individuo da te indicato e anche di quello di mezzo in alto nella terza foto: a me sembra che le creste siano tre in entrambi i casi e le ho indicate con una frecciolina, se ho capito bene cosa dovevo cercare Immagine: 154,06 KB
Immagine: 119,75 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2013 : 23:23:18
|
lo posso quindi archiviare come Geotrupes spiniger vel stercorarius? |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2013 : 17:59:41
|
Ciao, scusa il ritardo.
Secondo me sì, ma le 3 creste in questione dovrebbero essere quelle che ho segnato in bianco, a partire da quella apicale:
Immagine: 68,58 KB
G. |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2013 : 18:37:07
|
ti ringrazio per l'informazione. ho letto che queste due specie si possono distinguere solo con una foto ventrale, la prossima volta non mancherò di farla |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net