testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Centaurea nervosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2013 : 20:06:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Valsavarenche, versante valdostano del PN del Gran Paradiso. 25-08-13.

Due piante.

Prima pianta:

Immagine:
Centaurea nervosa
241,28 KB

Immagine:
Centaurea nervosa
167,62 KB

Immagine:
Centaurea nervosa
148,9 KB

Immagine:
Centaurea nervosa
129,6 KB

Immagine:
Centaurea nervosa
172,21 KB



PaoloFon

Modificato da - Centaurea in Data 04 agosto 2019 11:52:21

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2013 : 20:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Seconda pianta.

Immagine:
Centaurea nervosa
244,86 KB





PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2013 : 20:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lo so che Centaurea è un genere difficile... e che le mie foto, fatte un po' a caso, non mostrano tutte le caratteristiche utili.

Ho però letto la trattazione del genere sul Pignatti dall'inizio alla fine, poi dalla fine all'inizio, da sinistra a destra e da destra a sinistra, a dritta e a rovescio e non riesco ad inquadrare le mie piantine.

Potrebbero essere del gruppo Centaurea nervosa: le appendici delle squame presentano un aspetto piumoso, di colore ferruginoso e sono piegate verso il basso.
In questo caso, essendo le foglie inferiori larghe sui 2 cm, dovrebbe essere Centaurea uniflora.

Tuttavia sono proprio le foglie inferiori che non mi convincono: innanzi tutto non sono lanceolate, ma con margini lobati; manca poi il picciuolo di 2-3 cm e non mi sembrano pubescenti...

Ho forse sbagliato genere?

Grazie



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2013 : 09:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, la tua proposta mi sembra giusta, non trovo alternative...certo le foglie sono abbastanza inconsuete, ma forse rientra nella variabilità della specie...
Esisteva anche una subsp. ferdinandi (ma pare che fosse presente in passato solo in Liguria, ora sembra scomparsa), con foglie profondamente lobate, ma con fusti ramosi a più capolini, qui mi sembra che i fusti siano semplici e terminino con un unico capolino.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2013 : 12:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie della risposta!

Sto convincendomi che sia Centaurea nervosa: infatti:
- le foglie da me fotografate potrebbero non essere proprio le più inferiori e questo spiegherebbe l'assenza di picciuolo;
- Pignatti ammette per il gruppo a cui appartogono le Centaurea nervosa ed uniflora, raramente, foglie inferiori con qualche lobo profondo (pag 175);
- la distinzione tra Centaurea nervosa e Centaurea uniflora riguarda la lunghezza delle foglie inferiori e non la larghezza come io avevo in un primo tempo capito;
- le foglie della nervosa sono pubescenti (e ci potrebbero stare con le mie foto), quelle della uniflora con pelosità ragnatelosa abbondante.

Riguardo alla forma ferdinandi, cose interessanti, ma capaci anche di confondermi di più, dice la Wikipedia a questa pagina:

Centaurea nervosa subsp ferdinandi (Grenier) Pign (che troviamo a pag 204 del vecchio Pignatti) sarebbe da alcuni (Global Compositae Checklist) considerata una specie indipendente, Centaurea flosculosa Willd, mentre da altri (Conti et al. 2005) sarebbe denominata Centaurea uniflora subsp ferdinandi (Gren.) Bonnier.

La Flora alpina di D Aeschimann, K Lauber, DM Moser, J-P Theurillat (Zanichelli, 2004, pag 614 - non 612 come dice la wiki) la dà presente nel dipartimento francese Alpes-Maritimes e in provincia di Cuneo ed Imperia.

Pare poi che sempre Conti et al 2005 considerino la Centaurea nervosa sottospecie della Centaurea uniflora: Centaurea uniflora Turra subsp. nervosa (Willd.) Bonnier & Latens.

Il che spiega il suo nervosismo e fa crollare tutte le mie residue sicurezze...

Se, invece di dire cose sensate, ho fatto solo confusione e pasticci, chiedo scusa.






PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2013 : 14:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:


Grazie della risposta!

Sto convincendomi che sia Centaurea nervosa: infatti:
- le foglie da me fotografate potrebbero non essere proprio le più inferiori e questo spiegherebbe l'assenza di picciuolo;
- Pignatti ammette per il gruppo a cui appartogono le Centaurea nervosa ed uniflora, raramente, foglie inferiori con qualche lobo profondo (pag 175);
- la distinzione tra Centaurea nervosa e Centaurea uniflora riguarda la lunghezza delle foglie inferiori e non la larghezza come io avevo in un primo tempo capito;
- le foglie della nervosa sono pubescenti (e ci potrebbero stare con le mie foto), quelle della uniflora con pelosità ragnatelosa abbondante.

Riguardo alla forma ferdinandi, cose interessanti, ma capaci anche di confondermi di più, dice la Wikipedia a questa pagina:

Centaurea nervosa subsp ferdinandi (Grenier) Pign (che troviamo a pag 204 del vecchio Pignatti) sarebbe da alcuni (Global Compositae Checklist) considerata una specie indipendente, Centaurea flosculosa Willd, mentre da altri (Conti et al. 2005) sarebbe denominata Centaurea uniflora subsp ferdinandi (Gren.) Bonnier.

La Flora alpina di D Aeschimann, K Lauber, DM Moser, J-P Theurillat (Zanichelli, 2004, pag 614 - non 612 come dice la wiki) la dà presente nel dipartimento francese Alpes-Maritimes e in provincia di Cuneo ed Imperia.

Pare poi che sempre Conti et al 2005 considerino la Centaurea nervosa sottospecie della Centaurea uniflora: Centaurea uniflora Turra subsp. nervosa (Willd.) Bonnier & Latens.

Il che spiega il suo nervosismo e fa crollare tutte le mie residue sicurezze...

Se, invece di dire cose sensate, ho fatto solo confusione e pasticci, chiedo scusa.







No, no, non hai fatto pasticci, a parte la distribuzione geografica della subsp. ferdinandi, che non conosco,(però vedo che le uniche immagini che si trovano su internet derivano da foto scattate fuori dall'Italia, mah...), il resto mi sembra tutto giusto

Poi vogliamo chiamarla Centaurea uniflora subsp. nervosa, come dice la checklist, o Centurea nervosa, come dicono altri, sempre la stessa pianta è (ognuno è sininimo dell'altro)

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net