testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 insettino da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ssmacrophoto
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


876 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2013 : 23:25:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.5411875, 10.2194437 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Ciao a tutti, un amico mi ha chiesto l'ID di questo insettino, onestamente non saprei in che sezione metterlo. Di seguito vi incollo quello che mi ha scritto:

Ciao Sergio, ho visto un piccolissimo insettino, da prima scambiato per un granello di polvere poi ho visto che si muoveva e allora col Macro + Flash ho fatto questi due scatti, te li mando croppati al 50% , l'insetto aveva dei peli sul corpo con i quali *intrappolava la polvere* e con essa si mimetizzava, *che insettino è ? * a me sembra abbia solo sei zampe quindi escluderei ragni ed acari (a meno che non esistano acari a sei zampe) , era sul vetro della finestra, lato esterno, i puntini bianchi sono polvere illuminata dal flash, non ho potuto settare la potenza del lampo, ho fatto tutto di fretta per non perdere l'occasione, siccome si muoveva non ho potuto usare uno scatto sicuro ed ho scattato a mano libera. Mi piacerebbe sapere nome e specie, se magari mi dai una mano a trovarli .. :-) intantop grazie, Mario.

Vi saluto e attendo vostre notizie,
ciao
Sergio

Immagine:
insettino da identificare
289,02 KB

Modificato da - gigi58 in Data 16 novembre 2013 20:18:13

ssmacrophoto
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


876 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2013 : 23:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
insettino da identificare
238,12 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2013 : 00:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me in Neuroptera ti sanno dire il nome di questa larva, almeno a livello di genere

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2013 : 09:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La famiglia è Chrysopidae. Appena hai letto lo sposto giustamente in Neuroptera.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2013 : 13:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando leggo insettino guardo ... ed infatti !
Solita larva di Pseudomallada di II età prossima alla diapausa. Neurottero Crisopide.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ironmember
Utente nuovo

Città: Dello
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2013 : 18:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Quando leggo insettino guardo ... ed infatti !
Solita larva di Pseudomallada di II età prossima alla diapausa. Neurottero Crisopide.

Roberto


Ti ringrazio e ringrazio anche l'Amico Sergio, grazie a tutti Voi, ciao Mario.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net