|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fasmidi
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
81 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 17:03:47
|
È lostesso esemplare?
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
fasmidi
Utente Junior
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 17:10:00
|
No, l'altro come ho detto purtroppo non mi ricordo dove avevo fatto la foto.
Questo è un'altro esemplare.... |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 17:25:48
|
Allora, si deve cambiare il titolo da Limax 2 in "2 Limax"
il primo à Limax maximus (quando la suola è uni-colorata bianca) il secondo depende: dal nord Limax cinereoniger, Limax alpinus, o non so o dal sud come hai detto Limax tipo Marradi
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 18:48:56
|
| Messaggio originario di Cmb:
Allora, si deve cambiare il titolo da Limax 2 in "2 Limax"
il primo à Limax maximus (quando la suola è uni-colorata bianca) il secondo depende: dal nord Limax cinereoniger, Limax alpinus, o non so o dal sud come hai detto Limax tipo Marradi
|
Scusa Clemens se mi intrometto, ma mi sembra che ci sia un equivoco; credo che Marco intendesse dire che queste due foto inserite il 30 ottobre riguardano il medesimo esemplare (che è chiaramente diverso da quello rossiccio di cui non ricorda il luogo di ritrovamento, foto inserita il 29 ottobre)
In effetti questo Limax è strano, ha un "sopra" da maximus (però con l'anomalia del clipeo senza macchie e della "cresta" caudale color ocra) ed un sotto da cinereoniger/marradi. L'unica cosa che si può dare per certo è che non sia un L. maximus. |
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 30 ottobre 2013 18:52:01 |
|
|
fasmidi
Utente Junior
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 19:11:40
|
intanto grazie a tutti, esatto iperione, sono due specie diverse (appena capirò dove ho fatto l'altra foto vi farò sapere)... quest'ultima mi crea un pò di confusione visto queste strane differenze.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net