|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Croack
Utente nuovo
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
5 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2013 : 20:43:09
|
Ciao e benvenuto!
Non ti preoccupare, non violi nessun regolamento. Il regolamento lo trovi nel link in alto a destra (Link), ma in generale è sufficiente non postare foto di animali marini in acquario, pescati o portati fuori dal mare. Se fai foto subacquee è quindi quasi impossibile violare il regolamento.
Posta pure tranquillamente le tue foto, se riesci a individuare il tipo di animale marino cerca di utilizzare le sezioni specifiche (PESCI D'ACQUA MARINA, CROSTACEI, ecc...) in maniera tale che troverai più facilmente e velocemente una risposta, altrimenti posta pure qui e poi saremo noi moderatori a spostare la discussione nella sezione più giusta.
Per questa foto io passo... mi sembra un'attinia (sezione CNIDARI E CTENOFORI)... ma non è una Phylum che conosco molto, vedrai che presto scriverà qualcuno che la conosce. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 01:04:13
|
Potrebbe essere una Paractinia striata però mi servirebbe anche una foto della parte orale dell'attinia (il davanti). |
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 16:09:41
|
Ciao Davide, benvenuto Bella la Baiona eh? |
Link |
|
|
Croack
Utente nuovo
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 20:59:00
|
Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte! Si la Baiona è molto bella e da sempre molte soddisfazioni. VI posto altre foto che ho scattato del soggetto così magari riuscite ad individuarlo meglio. Purtroppo come dicevo all'inizio sono veramente un neofita in tema di biologia e vorrei iniziare a capirci qualcosa Immagine: 40,79 KB
Immagine: 36,75 KB |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 22:59:47
|
Ok non è Paractinia striata come pensavo, credo si tratti invece di Diadumene cincta un anemone di cui so molto poco presente in Alto Adriatico. |
|
|
|
Croack
Utente nuovo
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 15:33:22
|
Non credo che si tratti di una Diadumene cincta, almeno guardando le foto su internet gli mancherebbe la parte di "gambo". Queste erano 3 o 4 nella stessa zona (10 cm o poco più) attaccate a piccoli ramoscelli he ad occhio nudo eran dei puntini bianchi. Di Diadumene cincta mi pare di averne fotografare in Baiona sempre sabato, stasera se trovo qualche scatto decente lo posto così magari vediam se ho capito giusto qual è |
|
|
Croack
Utente nuovo
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 21:22:40
|
Mi sembrano Diadumene cincta quelle presenti in queste foto, se non erro. Premetto che neanche qui so cosa ho effettivamente fotografato!
Immagine: 107,76 KB Immagine: 133,8 KB |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2013 : 20:58:23
|
Appartengono alla stessa specie, il corpo tieni presente che può essere allungato. |
|
|
|
Croack
Utente nuovo
Inserito il - 07 novembre 2013 : 16:07:39
|
interessante, altre specie individuabili nelle foto che ho postato? |