testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Richiesta d'aiuto per determinare il soggetto della foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Croack
Utente nuovo

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 12:06:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, è il mio primo post qui e spero di non aver fatto errori o violato qualche regolamento. Premesso ciò mi diletto a fare fotografia subacquea, ma molto spesso non so cosa fotografo e vorrei iniziare ad essere un pò più consapevole di cosa ammiro. Sabato scorso 28/10/2013 presso la Baiona (RA) ho scattato questa foto. E' ovviamente una macro in quanto il soggetto già ad occhio nudo era difficilmente individuabile a prima vista pensavo fosse una sorta di nudibranco, poi però mi han detto che potrebbe essere un'attinia o una Paranemonia cinerea.
Qualcuno sa aiutami? ho anche altre foto di cui non conosco i soggetti, posso postarle? Se si dove?

Immagine:
Richiesta d''aiuto per determinare il soggetto della foto
57,48 KB

Modificato da - enricoricchitelli in Data 31 ottobre 2013 12:48:00

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 20:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto!

Non ti preoccupare, non violi nessun regolamento. Il regolamento lo trovi nel link in alto a destra (Link), ma in generale è sufficiente non postare foto di animali marini in acquario, pescati o portati fuori dal mare. Se fai foto subacquee è quindi quasi impossibile violare il regolamento.

Posta pure tranquillamente le tue foto, se riesci a individuare il tipo di animale marino cerca di utilizzare le sezioni specifiche (PESCI D'ACQUA MARINA, CROSTACEI, ecc...) in maniera tale che troverai più facilmente e velocemente una risposta, altrimenti posta pure qui e poi saremo noi moderatori a spostare la discussione nella sezione più giusta.

Per questa foto io passo... mi sembra un'attinia (sezione CNIDARI E CTENOFORI)... ma non è una Phylum che conosco molto, vedrai che presto scriverà qualcuno che la conosce.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 01:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Paractinia striata però mi servirebbe anche una foto della parte orale dell'attinia (il davanti).

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 16:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide, benvenuto
Bella la Baiona eh?

Link

Croack
Utente nuovo

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 20:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte! Si la Baiona è molto bella e da sempre molte soddisfazioni. VI posto altre foto che ho scattato del soggetto così magari riuscite ad individuarlo meglio. Purtroppo come dicevo all'inizio sono veramente un neofita in tema di biologia e vorrei iniziare a capirci qualcosa
Immagine:
40,79 KB

Immagine:
36,75 KB

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 22:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok non è Paractinia striata come pensavo, credo si tratti invece di Diadumene cincta un anemone di cui so molto poco presente in Alto Adriatico.

Croack
Utente nuovo

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 15:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che si tratti di una Diadumene cincta, almeno guardando le foto su internet gli mancherebbe la parte di "gambo". Queste erano 3 o 4 nella stessa zona (10 cm o poco più) attaccate a piccoli ramoscelli he ad occhio nudo eran dei puntini bianchi. Di Diadumene cincta mi pare di averne fotografare in Baiona sempre sabato, stasera se trovo qualche scatto decente lo posto così magari vediam se ho capito giusto qual è

Croack
Utente nuovo

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 21:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano Diadumene cincta quelle presenti in queste foto, se non erro. Premetto che neanche qui so cosa ho effettivamente fotografato!

Immagine:
107,76 KB
Immagine:
133,8 KB

enricoricchitelli
Moderatore

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2013 : 20:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appartengono alla stessa specie, il corpo tieni presente che può essere allungato.

Croack
Utente nuovo

5 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2013 : 16:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante, altre specie individuabili nelle foto che ho postato?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net