testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Solecurtus strigilatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 12:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

In effeti ho una scusa più che valida, visto che ci sono caduti anche due mostri sacri come Ermanno e Calogero.

Azzardare determinazioni su una sigola foto è rischioso, un po' per tutti ed è possibile prendere granchi, soprattutto su casi "facili" (?).
Vi ricordo che il sottoscritto ha scambiato una giovene Columbella per una giovane Pisania.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 13:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di Peter:

In effeti ho una scusa più che valida, visto che ci sono caduti anche due mostri sacri come Ermanno e Calogero.

Azzardare determinazioni su una sigola foto è rischioso, un po' per tutti ed è possibile prendere granchi, soprattutto su casi "facili" (?).
Vi ricordo che il sottoscritto ha scambiato una giovene Columbella per una giovane Pisania.
myzar


E io che cosa dovrei dire?...Ho preso tanti di quei granchi da poter ripopolare il mediterraneo...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peter non mi fare sentire in colpa ma comunque sono esemplari strani anche l'altro preso vivo ha la stessa colorazione
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 14:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quale colpa, anzi più gli esemplari sono strani e insoliti, più cose si imparano.
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 17:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarò Kevin Costner, ma mostro... e poi sacro...
tornando al bivalvetto...già da subito avevo notato un debole residuo di colorazione rosa sul bordo delle valve, ma la parziale copertura algale verde, quasi in sovrapposizione al resto, mi ha ingannato. Però, vorrei che deste un'occhiata più approfondita al bellissimo strigillatus postato da Giubit; come potrete notare in una delle due estremità della valva, sono presenti le strie di scultura trasversale. Nell'estremità opposta, invece sono quasi completamente assenti. Torniamo alla figura postata da Blu; simile striatura trasversale ad una estremità, e all'altra, dove dovrebbe esserci una superficie quasi priva di scultura, si evidenziano diverse strie fitte, qusi parallele al bordo superiore della valva.
Questa caratteristica è sempre presente in multistriatus... Non si può pensare ad ibridazione...però...
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 17:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Noto che la forma delle valve è piu arrotondata,non so se è un effetto di prospettiva, anche il colore viene perso molto lentamente dalla conchiglia,benchè morta conserva ancora i legamenti ed il periostraco che dovrebbero essere meno persistenti del colore.
Puoi ripostare l'esemplare ben ripulito dalle alghe magari vicino ad uno strigillatus classico?
ciao



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 18:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scordavo, in multistriatus l'umbone è SEMPRE in posizione più centrale rispetto quello di strigillatus.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 18:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così mi sembra si capisca meglio.


Immagine:
Solecurtus strigilatus
33,11 KB

Daniele

PS: Chiedo scusa a blu e giubit per il make-up

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 18:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniele già che c'eri potevi anche darci una pulitina
scherzo
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 20:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cos'è non lo so,ma sicuramente è un'altra cosa.La forma inferiore della valva è piu arrotondata,l'umbone come ci dice il buon Calogero è più centrale e l'andamento delle strie è diverso.
Organizziamo un altro concorso a premi?
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei pulirlo ma non sono mai stato bravo cosa devo fare per non rovinare la conchiglia e quel poco di periostraco che è rimasto
grazie
blu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

vorrei pulirlo ma non sono mai stato bravo cosa devo fare per non rovinare la conchiglia e quel poco di periostraco che è rimasto
grazie
blu


Per togliere quel verde io proverei a metterla a bagno per qualche minuto in una soluzione di candeggina diluita con un po di acqua, attento a farlo solo per qualche minuto, amgari prima inizia con un bagnetto di 2, senò il periostraco si perde.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Vali84
Utente Junior

Città: Madrid


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 22:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto ma vorrei dirvi che secondo me è un po' azzardato mettere a confronto l'esemplare di Giubit, palesemente un adulto di quanti cm? (non c'è scritto) con un eventuale giovanile della stessa specie. Spesso, infatti, giovanili ed adulti differiscono molto tra di loro, specie per morfologia generale.
Poi noto negli adulti di strigillatus in mio possesso che la fase giovanile è talvolta caratterizzata da colorazioni bianco rosate che solo dopo un po' diventano il bel rosa tipico dello strigillatus, quindi anche per quanto riguarda il colore secondo me non ci troviamo di fronte a nulla di particolare.
Poi mi permetto di dire delle cose sulla foto di Blu:
1)l'esemplare è fotografato dal lato della lunula, il che lo deforma rispetto ad una foto di un esemplare fotografato normalmente
2)vorrei vedere bene il legamento perchè non mi sembra integro ma un po' disastrato, il che non fa aderire bene le due valve una sull'altra
3)esiste un altro esemplare, preso vivo...perchè Blu non ce lo fotografa invece di farci lavorare su di un esemplare rovinato?
A mio avviso, infine, in foto qualsiasi esemplare di Solecurtus sembrerà diverso dall'altro...basta un minimo spostamento della macchina rispetto all'esemplare e le strie sembreranno sempre diverse, più vicine, più lontane, ecc. ecc.
Vali

Modificato da - Vali84 in data 07 febbraio 2007 23:21:42
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 08:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, sicuramente fra adulti e giovani possono esistere differenze; ma nel ns. caso si tratta di presenza o assenza di un certo tipo di scultura. Comunque, ora che le due bestioline sono vicine si vede chiaramente che appartengono alla stessa specie: S. strigillatus.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 13:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vali84 che sia uno strigillatus (non tipico) puo essere
ma la fotografia e zinitale la forma è diversa probabilmente nell'ambito della variabilità della spece.
il legamento e freschissimo e in ottimo stato tra le altre cose come desumi che è disastrato? se non si vede.
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 13:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato sul libro di G.Poppe che il multistriatus sarebbe una variante dello scopula.Testualmente :<<S.scopula form multistriatus (Scacchi,1834).Small shells which are less globose>>.
Ora, considerando le innumerevoli inesattezze del Poppe (tanto che l'ho ribattezzato sostituendo la "o" e la "e" con la "i" e la "a")mi chiedo se:
1)bruciarlo al prossimo rogo di S.Giuseppe
2)fare delle pagine cartocci per caldarroste
3) altri usi che non sto a dire.

Tornando seri chiedo: ma questo multistriatus è o non è una specie valida?!

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 14:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ceeerto che si!
Oltre, anni fà, ad aver affrontato personalmente questo argomento, e riscoperto/risegnalato la specie, se vai sulle schede del forum troverai una bella foto, dalla quale si evince l'umbone in posizione semicentrale e la diversità di scultura rispetto i suoi due colleghi "candido" e "rosato"...
Ciao.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 17:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo! Andrò a vedere meglio sulle schede.Quindi abbiamo 4 specie diverse in questa famiglia in Mediterraneo:
S.strigilatus
S.scopula
S.multistriatus
A.chamasolen


ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 17:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao squalo,
ti mando un link in cui sono evidenziate le differenze tra S.scopula e S.strigillatus

Link

ma ciò non risolve i problemi di blu.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2007 : 17:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Vali84 le tue osservazioni sono esatte hai un buon occhio malacologico.
A conferma una serie di crescita di S.stigillatus

Link

come si puo vedere la parte inferiore della valva del giovane è più arrotondata , l'umbone con la crescita si sposta in posizione più periferica ed il colore scurisce con la crescita.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net