|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ciotola
Utente

Città: sassari
20 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 21:07:41
|
Non sò risponderti, magari lo farà qualcuno dei nostri veri VIP's, vorrei soltanto dire, che sarà interessante come sarà la farfalla e che saremmo tutti in attesa di sua foto. Ciao Jiri |
Jiri |
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 08:17:21
|
Davvero particolare questo bruco, hai altre foto? | vorrei soltanto dire, che sarà interessante come sarà la farfalla e che saremmo tutti in attesa di sua foto. Ciao Jiri |
Non so cosa succederà in questo caso, ma nel caso delle Acherontia atropos - ad esempio - ho notato che le falene che nascono da bruchi di diverso colore, sono comunque tutte uguali. |
|
 |
|
|
ciotola
Utente

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 08:20:58
|
Eccolo vicino ad un suo simile...Prima era così anche lui, appena più piccolo!
Immagine:
64,75 KB |
|
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 19:34:39
|
| Anche la superficie dell'epidermide è diversa... |
|
 |
|
|
ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari
Regione: Italy
234 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 20:19:56
|
A me ne sono capitati alcuni gialli , credo perchè mangiavano esclusivamente i fiori del finocchietto, essendo la pianta già spoglia, d'altronde quello che fanno anche i tuoi; purtroppo i miei son stati divorati dalle vespe. Per questo faccio un'ipotesi azzardata: che non abbia mangiato le parti secche e scure del fiore?!.... Siamo tutti in attesa dei VIP's. Ciao. Sandro. |
|
 |
|
|
ciotola
Utente

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 20:26:54
|
Sono in un terraio tutti insieme e mangiano le stesse cose!! Stranissimo... Sta pure crescendo in fretta... :) Immagine:
81,86 KB |
|
 |
|
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 20:41:15
|
Guarda qui: c'è un bruco, fra quelli all'ultima età, similissimo al tuo: Link Probabilmente è una forma melanica non molto frequente fra i bruchi di questa specie. Sarebbe interessante vedere se l'adulto sarà uguale agli altri (come penso io, dal momento che, in molte specie, i bruchi presentano differenze di livrea anche molto marcate che sparicono nelle immagini, tutte uguali, come ha giustamente citato prima Paola, nel caso dell'Acherontia atropos) o se presenterà qualche differenza. Quando sarà pupa, isolalo dagli altri, in modo da essere certo di riconoscere l'adulto quando sfarfallerà 
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Holly in data 27 ottobre 2013 20:51:33 |
 |
|
|
Sgargni
Utente V.I.P.

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
311 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 22:05:11
|
Ciao! Anche a me è capitata la stessa cosa. Una ventina di giorni fa nell' orto dei miei sui finocchi ho trovato 3 bruchi di macaone neri come quello nella foto di ciotola. Si sono impupati la scorsa settimana e la crisalide è verde anziché scura come le altre svernanti. Io ho dato colpa al clima visto che le temperature per ora sono tutt' altro che autunnali ma ci può anche essere un nesso con la diversa colorazione del bruco? Sono curiosa anch' io di saperne di più
  |
Grazie mille a tutti!! :-)
Link |
 |
|
|
ciotola
Utente

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 14:51:51
|
| Per ora è bello arzillo, come si avvicina all'impupamento lo terrò sotto controllo :) |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|