testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco macaone nero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciotola
Utente

Città: sassari

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 18:25:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho un bruco di macaone che fino alla terza muta era del solito colore, identico a tutti gli altri!
Ieri l'ho ritrovato invece praticamente nero ed è in età quasi adulta! Come mai???
Immagine:
Bruco macaone  nero
266,07 KB

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 21:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sò risponderti, magari lo farà qualcuno dei nostri veri VIP's, vorrei soltanto dire, che sarà interessante come sarà la farfalla e che saremmo tutti in attesa di sua foto.
Ciao Jiri

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 08:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero particolare questo bruco, hai altre foto?
vorrei soltanto dire, che sarà interessante come sarà la farfalla e che saremmo tutti in attesa di sua foto.
Ciao Jiri

Non so cosa succederà in questo caso, ma nel caso delle Acherontia atropos - ad esempio - ho notato che le falene che nascono da bruchi di diverso colore, sono comunque tutte uguali.

ciotola
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 08:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo vicino ad un suo simile...Prima era così anche lui, appena più piccolo!

Immagine:
Bruco macaone  nero
64,75 KB

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 19:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la superficie dell'epidermide è diversa...

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy

234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 20:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ne sono capitati alcuni gialli , credo perchè mangiavano esclusivamente i fiori del finocchietto, essendo la pianta già spoglia, d'altronde quello che fanno anche i tuoi; purtroppo i miei son stati divorati dalle vespe. Per questo faccio un'ipotesi azzardata: che non abbia mangiato le parti secche e scure del fiore?!.... Siamo tutti in attesa dei VIP's.
Ciao. Sandro.

ciotola
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 20:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono in un terraio tutti insieme e mangiano le stesse cose!! Stranissimo...
Sta pure crescendo in fretta... :)
Immagine:
Bruco macaone  nero
81,86 KB

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 20:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda qui: c'è un bruco, fra quelli all'ultima età, similissimo al tuo: Link
Probabilmente è una forma melanica non molto frequente fra i bruchi di questa specie. Sarebbe interessante vedere se l'adulto sarà uguale agli altri (come penso io, dal momento che, in molte specie, i bruchi presentano differenze di livrea anche molto marcate che sparicono nelle immagini, tutte uguali, come ha giustamente citato prima Paola, nel caso dell'Acherontia atropos) o se presenterà qualche differenza. Quando sarà pupa, isolalo dagli altri, in modo da essere certo di riconoscere l'adulto quando sfarfallerà

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - Holly in data 27 ottobre 2013 20:51:33

Sgargni
Utente V.I.P.

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

311 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 22:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Anche a me è capitata la stessa cosa. Una ventina di giorni fa nell' orto dei miei sui finocchi ho trovato 3 bruchi di macaone neri come quello nella foto di ciotola.
Si sono impupati la scorsa settimana e la crisalide è verde anziché scura come le altre svernanti.
Io ho dato colpa al clima visto che le temperature per ora sono tutt' altro che autunnali ma ci può anche essere un nesso con la diversa colorazione del bruco?
Sono curiosa anch' io di saperne di più

Grazie mille a tutti!! :-)

Link

ciotola
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2013 : 14:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora è bello arzillo, come si avvicina all'impupamento lo terrò sotto controllo :)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net