testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Bembidion tetragrammum? No, Ocydromus (Nepha) genei illigeri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2013 : 18:43:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.076126929239194, 7.377018928527832 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Ocydromus Specie:Ocydromus genei illigeri
Questo Carabidino, l'ho trovato in un campo dove avevano tagliato da poco il mais.
Grande circa 4,5 mm guardando un po in "giro" mi sembra che
possa essere un Bembidion tetragrammum.
Se poi si chiama realmente così non lo so.
Voi cosa ne pensate?
Grazie

Vincenzo

22-10-2013 Palude dei mareschi, Avigliana (TO)
Immagine:
Bembidion tetragrammum? No, Ocydromus (Nepha) genei illigeri
184,94 KB
Immagine:
Bembidion tetragrammum? No, Ocydromus (Nepha) genei illigeri
247,16 KB
Immagine:
Bembidion tetragrammum? No, Ocydromus (Nepha) genei illigeri
246,32 KB
Immagine:
Bembidion tetragrammum? No, Ocydromus (Nepha) genei illigeri
169,9 KB

Modificato da - vladim in Data 24 novembre 2015 06:01:57

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 21:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare il buon, vecchio Peryphus (Nepha) genei illigeri Netolitzky. Si distingue dal tetragrammum (che non conosco direttamente e non si trova in Italia) per il primo, base del terzo e del quarto articoli antennali gialli e femori neri (in base alle tabelle di Neri & co.).

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 23:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio metodo di ricerca un "po" empirico, ogni tanto mi porta
a questi risultati.
Però lo avevo detto!(guardando un po in "giro")Era praticamente identico,
ma non c'era scritto(in Italia non c'è)
Ho dato una "sfogliata"alle 75pagine di Carabidi, dei cugini di F.E.I.
però arrivato alla trentesima mi sono fermato

Ho trovato un po di Ocydromus(nepha)genei illigeri netolizky.
Per trovare il Peryphus avrei dovuto continuare, o si può chiamare
in tutti e due i modi?

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 09:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peryphus o Ocydromus sono impiegati più o meno per lo stesso gruppo di specie a seconda di quale nomenclatura viene adottata... la cosa stabile (fin che qualcuno non fa scoperte strane) è il nome della specie. Ocydromus (Nepha)genei equivale a Peryphus (Nepha) genei.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 22:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora lo archivio come Peryphus (Nepha) genei.
Grazie mille Augusto.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 18:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo la bella pubblicazione (della fine 2011) sui Bembidiini della fauna italo-corsa (Neri et al.) si capisce che Nepha, in realtà, è considerato sottogenere di Bembidion a pari dignità degli altri sottogeneri (Ocydromus, Philocthus etc.) con un ritorno all'antico rispetto alla attribuzione al gen. Ocydromus o Peryphus (Jeannel etc.). Salvo pareri più autorevoli, la denominazione corretta dovrebbe quindi essere Bembidion (Nepha) genei illigeri Netolitzky.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 09:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora apporto una ulteriore modifica,
oltre tutto la definizione Bembidion mi è sempre piaciuta,
e devo dire che la cosa un po mi consola; Come faccio io(semplice fotoamatore)a districarmi in questa selva di nomi!!

Comunque sono sempre pronto(in caso di contrordine)a modificarlo di nuovo.


Vincenzo



Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 14:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora

la questione se considerare o meno generi validi alcuni dei sottogeneri del vecchio grande genere Bembidion (e nel caso, quali) secondo me è ancora ben lontana dall'essere risolta

e il lavoro in questione, come ho già avuto modo di scrivere sul nostro sito partner, non è pienamente convincente, né in apparenza coerente (ad es. Ocydromus, Odontium, Bracteon etc. sono considerati Bembidion, nel mentre che Sinechostictus è genere a sé stante )

dato che si è convenuto, in mancanza di motivi validi e documentabili, di seguire qui sistematica e nomenclatura di fauna eur, per una questione soprattutto di praticità per i numerosi non esperti che bazzicano il forum, direi di continuare a farlo

onde per cui Ocydromus (Nepha) genei illigeri

p.s.

1) Peryphus, che in senso stretto indica le specie a quattro macchie come tetracolus, subcostatus, andreae, femoratus etc., non è genere a sé, è sottogenere di Ocydromus (cioè, in senso stretto, specie a capo punteggiato dietro gli occhi, in italia decorus e gruppo del siculus), dato che quest'ultimo ha la priorità; a meno di non voler spingere la suddivisione dei generi all'estremo ma in questo caso sarebbe genere a sé anche Nepha

2) la denominazione tetragrammum (se Bembidion) o tetragrammus (se Ocydromus) si deve al fatto che per un certo tempo, nel corso della revisione del sottogenere Nepha, si era ipotizzato che l'illigeri appartenesse a una sp. differente dal genei, precisamente all'orientale O. tetragrammus, e vari esemplari sono circolati in differenti collezioni sotto la denominazione Ocydromus tetragrammus illigeri (o Bembidion etc. etc.)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 15:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un parere autorevole e documentato doveva uscire, prima o poi...
Come evidente dalla dotta argomentazione del Gomphus "caraboides" la questione nomenclatoria è piuttosto tortuosa e, in fondo, ancora soggetta ad opinioni diverse. Continuo a pensare che, almeno per motivi morfologici, i Nepha siano parte di un gruppo ben distinto e di pari "dignità" degli altri sottogeneri, ma sono d'accordo che una linea di condotta deve comunque, per quanto possibile, essere tenuta. Quindi, come spiegato, è giusto Ocydromus subg.Nepha.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 27 ottobre 2013 15:46:48
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2013 : 18:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aug
Un parere autorevole e documentato doveva uscire, prima o poi...



Io penso che un parere autorevole c'era già prima.

Tuttavia, davanti a tanta saggezza e documentazione, non posso che inchinarmi,
e ringraziarvi per avermi "un po" illuminato.

Vabbè!! facciamo quest'altra correzione.

Un grazie infinito a tutti e due

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 27 ottobre 2013 18:09:51
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net