testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Pontobdella muricata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 20:03:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hirudinea Ordine: Rhynchobdellida Famiglia: Piscicolidae Genere: Pontobdella Specie:Pontobdella muricata
Ciao amici sapete dirmi di che cosa si tratta?
Credo che appartenga alla famiglia dei Clitellati

Immagine:
Pontobdella muricata
44,15 KB
Quando si distende raggiunge una lunghezza di circa 13 centimetri e la parte più grossa si aggira sui 9 mm Profondita -50m
Grazie Pierlu

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 15 ottobre 2008 12:26:18

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 21:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Piero, come sempre "stupisci con effetti speciali!"
Sei andato a beccare (sicuramente su di un pesce rajforme ,o una rana pescatrice), un rappresentante dell'Ordine Hirudinea, famiglia Piscicolidae, per la precisione una Pontdobella muricata, praticamente una specie di saguisuga che preda razze, lofidi ed altri pesci lenti, ma cerca di essere meno criptico e racconta le circostanze del ritrovamento o Piè!
Ciao ed a presto,
Protesilao

Protesilao

Modificato da - Protesilao in data 03 febbraio 2007 21:41:46
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2007 : 22:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio hai fatto centro attacata ad una razza pescata con i palamiti da degli amici.
Grazie per la determinazione ma visto che la mia curiosità della vita che ci circonda anche questo e venuto su da meno 50 m in una pietra di fondale
lung. mm 20 circa, chi puo determinarlo?

Immagine:
Pontobdella muricata
65,6 KB
Ciao Pierlu

Modificato da - pierlu in data 03 febbraio 2007 22:52:29
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 16:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bella foto Piero!
Credo che si tratti di un Euphrosinidae, un genere con tre specie e per la precisione "Euphrosine foliosa".
A proposito, nessuno è in grado di determinare il parassita della cernia che ho postato?
Ciao,
Protesilao

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2007 : 18:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio purtroppo non è lei ho cercato su internet anche per avere un confronto fotografico e la specie a cui ti riferisci e totalmente diversa speriamo che qualcuno riesca a determinarla io non ho testi che mi consentono di arrivarci,Tu hai qualcosa?
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 13:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che assomigli molto a Aphrodite aculeata, io l'ho trovata spesso in fondi sabbiosi a quote variabili, magari sbaglio....
ciao
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2007 : 19:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gianni, anch'io avevo pensato all'Aphrodite, ma le misure e l'aspetto non corrispondono,sicuramente è un verme, potrebbe anche essere un'Aphrodite immatura.
Una volta sono stato punto da un Aphrodite mentre stavo lavorando con le mani nel fango sabbioso di Porto Palma di Caprera, ho sentito una puntura di spillo acutissima e poi la mano mi si è gonfiata, tornato a terra una doccia calda (probabilmente il veleno è termolabile) ed una pomata antistaminica hanno risolto la situazione.
Ciao,
Protesilao

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 febbraio 2007 : 08:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti ho anch'io qualche dubbio, ma mi pare che sia la specie che più si avvicini, forse è come dici tu, un immaturo...
Antonio, ti arantisco che ho provato lo stesso fastidio quando la trovai per la prima volta e, non avendo idea di cosa si trattasse, l'ho toccata!! Poi mi è successo anche un'altra volta, appoggiando la mano nella sabbia per fotografare, non è piacevole.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 21:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao forse ho trovato il "misterioso" essere di Pierlu, dovrebbe essere una Lagisca extenuata, secondo il Riepl, è un genere e specie con 40/50 parapodi (e qui ci siamo) e 15 paia di elitre (anche se l'animale è un po' rovinato , dovremmo esserci anche qui).
E' il polinoide più comune del nostro mare, si trova su sabbia, fango, e sotto le pietre, fino a fondali elevati, dicono che i giovani somiglino molto all'Harmotoe.
La lunghezza massima è di 3 cm.
Su al lavoro, tutti alla ricerca, vorrei esortare i partecipanti al forum di non far cadere le domande come quella di Pierlu nel nulla, ed anche alla mia sul parassita dell'Epinephelus marginatus.
Sì la eventuale bellezza estetica delle foto non deve fermarci sulla strada della, essendo molti di noi subacquei,"profonda" conoscenza!
Protesilao

Protesilao

Modificato da - Protesilao in data 16 febbraio 2007 21:02:58
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 09:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:


Ciao forse ho trovato il "misterioso" essere di Pierlu, dovrebbe essere una Lagisca extenuata, secondo il Riepl, è un genere e specie con 40/50 parapodi (e qui ci siamo) e 15 paia di elitre (anche se l'animale è un po' rovinato , dovremmo esserci anche qui).
E' il polinoide più comune del nostro mare, si trova su sabbia, fango, e sotto le pietre, fino a fondali elevati, dicono che i giovani somiglino molto all'Harmotoe.
La lunghezza massima è di 3 cm.
Su al lavoro, tutti alla ricerca, vorrei esortare i partecipanti al forum di non far cadere le domande come quella di Pierlu nel nulla, ed anche alla mia sul parassita dell'Epinephelus marginatus.
Sì la eventuale bellezza estetica delle foto non deve fermarci sulla strada della, essendo molti di noi subacquei,"profonda" conoscenza!
Protesilao

Protesilao

Un saluto a tutti, sono un nuovo utente del forum.....
Riguardo la determinazione del polichete, concordo sulla famiglia (Polynoidae), un po' meno sulla specie.
Purtroppo per la determinazione a livello di specie il solo numero dei setigeri e delle elitre non sono sufficienti....
Caratteristiche utili per la determinazione sono presenti nella testa ( forma del prostomio, posizione e numero degli occhi, palpi, antenne....), sulle elitre (forma di queste ultime, presenza o meno di papille....), nei parapodi (architettura, disposizione delle setole...), nelle setole (semplici, composte...) ed infine anche il pigidio può presentare caratteri diagnostici.
E' necessario avere a disposizione uno stereomicroscopio (100x) ed un ottico (1000x) anche se non sempre si riesce a giungere ad una determinazione corretta, vuoi anche per la bibliografia spesso lacunosa.
Se può essere di aiuto, potete inviarmi in istituto eventuali policheti, e proverò a dargli un nome...
Saluti, Gyptis.
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 10:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gyptis, benvenuto sul forum al quale sono nuovo anch'io, innanzitutto grazie per il tuo intervento, in effetti la bibliografia sui vermi erranti è molto lacunosa,di solito effettuo le ricerche in internet e le immagini non sono sempre ad alta definizione.
Convinceremo il Piero a spedirti l'animale.
"RICEVUTO PIERO"?
Grazie ed ancora benvenuto,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net