Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 21:13:52
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Stachys Specie:Stachys salisii
|
Immagine: 149,92 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
Modificato da - Centaurea in data 31 maggio 2019 16:26:35 |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 21:14:49
|
Immagine: 186,48 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 21:54:33
|
Forse Stachys arvensis (L.) L. |
Centaurea
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 22:18:52
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Forse Stachys arvensis (L.) L.
|
Ti ringrazio. Avevo preso in considerazione Stachys arvensis e anche Stachys corsica per le evidenti affinità, ma questa pianta si differenzia per avere il dente superiore del calice molto più grande degli altri. Aggiungo un'immagine dei resti di un'infiorescenza primaverile.
Immagine: 125,46 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 23:15:04
|
Stachys corsica non l'avevo presa in considerazione, invece leggendo la descrizione sul Pignatti mi sembra corrispondere bene (a parte il dente del calice più lungo), sia per le foglie che per i denti del calice terminanti con una breve spinula, come mi sembra di vedere... |
Centaurea
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 23:27:27
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Stachys corsica non l'avevo presa in considerazione, invece leggendo la descrizione sul Pignatti mi sembra corrispondere bene (a parte il dente del calice più lungo), sia per le foglie che per i denti del calice terminanti con una breve spinula, come mi sembra di vedere...
|
E' questa anche la mia impressione, ma rimane sempre il dubbio sul dente superiore.
|
Saluti Giuliano
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 19:33:16
|
Stachys salisii, confusa da quasi tutti con S. corsica, ma se leggete bene le descrizioni sono molto differenti per tipo biologico, caratteristiche e habitat. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 20:46:24
|
| Messaggio originario di limbarae:
Stachys salisii, confusa da quasi tutti con S. corsica, ma se leggete bene le descrizioni sono molto differenti per tipo biologico, caratteristiche e habitat.
|
Ti ringrazio. Questa pianta era veramente di difficile determinazione.
|
Saluti Giuliano
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 22:50:50
|
Stachys salisii, confusa da quasi tutti con S. corsica, ma se leggete bene le descrizioni sono molto differenti per tipo biologico, caratteristiche e habitat.
|
Grazie, non conoscevo questa specie, Pignatti non la descrive..
|
Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 11:53:29
|
Questa specie ha una vicenda complicata. E' a causa di questa specie che secondo quel che ho letto viene indicata Stachys corsica nell'arcipelago toscano. In realtà la specie perenne dovrebbe essere esclusiva di Sardegna e Corsica, mentre questa, che è annuale morfologicamente differente, viene chiamata Stachys corsica var. pusilla o var. micrantha. Vi allego un file dove sono riportate molto bene tutte le differenze ed è riportata la storia degli studi e dei pasticci fatti su questa specie... corsicaLink |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 14:31:10
|
Questa specie ha una vicenda complicata. E' a causa di questa specie che secondo quel che ho letto viene indicata Stachys corsica nell'arcipelago toscano. In realtà la specie perenne dovrebbe essere esclusiva di Sardegna e Corsica, mentre questa, che è annuale morfologicamente differente, viene chiamata Stachys corsica var. pusilla o var. micrantha. Vi allego un file dove sono riportate molto bene tutte le differenze ed è riportata la storia degli studi e dei pasticci fatti su questa specie... corsicaLink
|
Ti ringrazio. E' una pubblicazione veramente utile e chiara, almeno è in italiano.
Non so quanto questa specie possa essere diffusa ma aggiungo, per completezza, che il sito si trova nel Montarbu di Seui (NU)
|
Saluti Giuliano
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 23:07:26
|
Nel Limbara c'è, e anche nei monti più a sud... Non è diffusissima, ma localmente si trova con popolazioni abbastanza cospicue. |
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 17:12:04
|
Nel Limbara c'è, e anche nei monti più a sud... Non è diffusissima, ma localmente si trova con popolazioni abbastanza cospicue.
|
Ti ringrazio. Sospettavo che i dati di diffusione presenti nella pubblicazione fossero ormai superati.
|
Saluti Giuliano
|
|
|
Discussione |
|