testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Sezionato alla perfezione! chi può essere stato?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 14:53:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato ieri sul mio terrazzo questo ragno...perfettamente sezionato!

vi chiedo quindi:
- riuscite ad identificare la specie del ragno, nonostante sia a pezzi?
- avrete un idea di chi possa fare un lavoretto così minuzioso?

pare abbiano mangiato solo l'addome...il resto c'è tutto...diviso articolazione per articolazione!!!

sopra i resti del ragno c'è il rifugio di 2 pipistrelli che da anni ormai trovano casa nell'intercapedine fra il muro e la serranda...ma può un pipistrello fare questo? non credo no? anche perchè non credo siano cacciatori di ragni giusto?

ora basta chiacchere...ecco le foto del "misfatto"

Immagine:
176,07 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 14:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
146,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 14:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
103,74 KB

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 15:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che impressione! ... e vedendo la colorazione non posso neanche pensare che sia semplicemente un'exuvia sbriciolata!

Certo che per ridurre così in pezzi una combattiva Segestria florentina l'agressore deve essere stato ben grosso e determinato!

Mi dispiace Andrea, ma a parte il tipo di ragno, non saprei indicarti chi può averlo ridotto in questo stato.

tolomea

fabio68
Moderatore

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 15:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea ,Che disastro.Non so chi può essere stato ma la vittima mi sembra possa essere Segestria florentina speriamo che qualcunaltro ci dia una mano a risolvere il mistero

fabio

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 16:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao andrea

non credo possa essere stato un pipistrello; anche ammesso che mentre era aggrappato presso il suo rifugio possa aver individuato il ragno che gli camminava davanti e se lo sia mangiato scartando le parti dure, suppongo le avrebbe lasciate cadere dall'alto, quindi avrebbero dovuto essere molto più sparpagliate

secondo me un'operaia (o più di una) di Vespidae, Vespula sp. o più probabilmente Vespa crabro (*), che ha estratto da cefalotorace e addome e triturato tutta la polpa e se l'è portata al nido, lasciando sul posto la zavorra inutile; le vespe adulte mangiano solo sostanze zuccherine, quello è cibo destinato alle larve, quindi inutile offrirgli parti chitinose dure, anche se dentro qualcosina c'è

(*) fra l'altro la Segestria esce di notte, e le Vespula di notte non cacciano, il calabrone invece occasionalmente lo fa, se c'è una luce che lo attira e gli consente di vedere

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 17:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo possa essere stato un pipistrello

lo credo anche io, ma lo avevo scritto solo come remotissima possibilità visto che era proprio sotto di loro

secondo me un'operaia (o più di una) di Vespidae, Vespula sp. o più probabilmente Vespa crabro

era la prima cosa che mi era venuta in mente ma poi, siccome invece io avevo visto e documentato (Link) un calabrone che tagliava a pezzi una cavalletta e pezzo per pezzo se la portava via, comprese le parti dure, lo avevo escluso (proprio per il fatto che i pezzi erano tutti li)...

...però se tu mi dici che a volte portano via solo le parti molle, allora il caso è riaperto

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 17:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

secondo me un'operaia (o più di una) di Vespidae, Vespula sp. o più probabilmente Vespa crabro

era la prima cosa che mi era venuta in mente ma poi, siccome invece io avevo visto e documentato (Link) un calabrone che tagliava a pezzi una cavalletta e pezzo per pezzo se la portava via, comprese le parti dure, lo avevo escluso (proprio per il fatto che i pezzi erano tutti li)...

allora forse proprio Vespula sp.

maurizio

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 17:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi fare un ingrandimento del pezzo informe in alto? Non capisco cosa sia.

Comunque, un altro autore possibile del misfatto è Scolopendra cingulata.

luigi

Modificato da - elleelle in data 20 ottobre 2013 19:11:34

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 19:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Puoi fare un ingrandimento del pezzo informe in alto? Non capisco cosa sia.

Comunque, un altro autore possibile del misfatto è Scolopendra cingulata.

interessante ipotesi Luigi! ...
sarebbe un bel predatore capace di fare facilmente fuori un ragno, per quanto "ben messo"

ora che mi ci fai pensare, ma invece la
scutigera coleoptrata
non potrebbe essere stata? troppo piccola? ....mi viene in mente perchè ne ho almeno 2 che girellano per casa...

comunque allego ora 2 zoom del pezzo richiesto,
uno nitido...uno indecentemente croppato

Immagine:
209,03 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 19:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
249,38 KB

putroppo il vento ha fatto volare via i pezzi, sennò l'avrei fotografato di nuovo con il macro...

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2013 : 19:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra l'opistosoma masticato e ridotto alla sola pelle.
Non mi dice niente di preciso.

luigi

gomphus
Moderatore

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao andrea

non credo sia stata una Scolopendra, credo se lo sarebbe portato in un qualche riparo per mangiarselo in tutta tranquillità... e cmq i pezzi chitinosi, carapace e piastra ventrale del cefalotorace, dovevano essere più integri

questa è opera di qualcuno (o qualcuni) che l'ha fatto a pezzi e i pezzi se li è portati via

maurizio

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 23:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scena splatter e lavoro molto minuzioso! Una Scutigera secondo me, non avrebbe molte probabilità con una Segestria, credo adulta, parere personale ovviamente .

Andrea

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2013 : 23:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi scolopendra non convince tanto neanche me.
Comunque, in genere, mangiano la preda su posto e cominciano appena l'hanno morsa. Cominciano dall'opistosoma (ma non dovrebbero lasciare straccetti vuoti) e poi rosicchiano il prosoma, compresa buona parte del tegumento esterno.
Strane, in questa ipotesi, sarebbero anche le zampe spezzate. La scolopendra o le mangia cominciando dalla base fino a che non diventano troppo poco carnose, o le scarta del tutto.
Comunque, anche l'ipotesi calabrone mi lascia perplesso; perché non dovrebbe lasciare avanzi di parti molli e perché, di solito, non svuota le prede, ma le tritura tutte, eccetto, se mai, zampe o ali, senza lasciare gusci vuoti.

Escluderei anche civetta e assiolo, che lo avrebbero inghiottito intero.

E se fosse stato un topolino?

luigi

Modificato da - elleelle in data 21 ottobre 2013 23:32:09

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 06:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque i pipistrelli (alcune specie almeno) catturano insetti al suolo, ma secondo me non sarebbe rimasto nulla. Anche il topo non avrebbe lasciato nulla.
Rimangono gli artropodi e nel mazzo ce ne stanno un bel po' tra cui i più probabili a mio parere: un grosso carabide, uno scorpione, una scolopendra, un altro ragno.
Non credo si potrà andare oltre anche se forse lo scorpione ... .

Roberto

verum stabile cetera fumus

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 08:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei un altro ragno. Quelli in grado di predare una Segestria adulta sono pochi; forse, solo Hogna radiata e Zoropsis spinimana.

Entrambi masticano la preda fino a ridurla ad una polpetta, senza scartare niente.

Mi sembra improbabile anche l'ipotesi Carabidae. Quelli rapidi, come Sphodrus sono troppo piccoli e quelli grandi come Carabus non sono abbastanza svelti. E poi, tagliuzzano la preda invece di rosicchiarla lasciando contorni netti.

Lo scorpione, invece, potrebbe essere. Si spiegherebbero anche le due zampe rotte (con le chele).

luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net