|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
palli
Utente nuovo
Città: savona
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 12:40:56
|
Buon giorno! Sono Palli, una nuova iscritta. Sono al terzo anno di Biologia. Da sempre ricerco fossili e li identifico abbastanza facilmente, ma mi sono imbattuta in bel "sassone" al quale non riesco a dare un' identità =) .. La qualità delle foto che per ora ho fatto è scadente, quindi lo descrivo brevemente cercando di essere precisa. è un blocco di circa 25 cm x 18 cm, è composto (credo) dall'insieme di più strutture sottili e lunghe, tubulari, più sottili di un mignolo, tutte ordinate, parallele e ricurve all'interno della struttura stessa del sassone. Non sono ben visibili, si intravedono da alcune rotture laterali del sasso stesso (non ho voluto praticare la "rottura" per vederne l'interno, non sapendo cosa sia non intendo rovinarne la bellezza e integrità). Sono abastanza compatte. L'ho trovato in una zona dell'alessandrino, nel basso piemonte, dove solitamente ci sono sempre molte conchiglie marine e simili. Ho pensato possa essere un crinoide fossile, ma non avendone mai visti dal vivo non ne sono certa, e poi comunque sono scettica inquanto i "modelli" con cui paragonarlo che ho trovato su internet e libri vari, non gli somigliano molto. Spero che qualcuno qui possa darmi risposte =) Grazie!
| EDIT di D21: nessuna delle tue foto era visibile, a causa delle parentesi nel nome del file. Mai mettere caratteri non alfanumerici nel nome del file e neppure lettere accentate! Mi prendo la libertà di rendere visibili le foto per facilitare questi tuoi primi messaggi nel forum, ma guarda nel messaggio di benvenuto che ti invio e vi troverai le istruzioni e i link necessari per l'uso del forum. Benvenuta  |
|
Modificato da - D21 in Data 18 ottobre 2013 22:56:54
|
|
|
palli
Utente nuovo
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 12:42:10
|
|
Modificato da - D21 in data 18 ottobre 2013 22:58:15 |
 |
|
|
palli
Utente nuovo
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 12:44:36
|
|
Modificato da - D21 in data 18 ottobre 2013 22:59:09 |
 |
|
|
palli
Utente nuovo
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 12:46:34
|
|
Modificato da - D21 in data 18 ottobre 2013 23:00:05 |
 |
|
|
palli
Utente nuovo
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 12:49:58
|
|
Modificato da - D21 in data 18 ottobre 2013 23:01:03 |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:03:18
|
Benvenuta Palli, la descrizione che ci hai dato per quanto riguarda il luogo del ritrovamento ("L'ho trovato in una zona dell'alessandrino, nel basso piemonte, dove solitamente ci sono sempre molte conchiglie marine e simili") mi farebbe pensare a Pliocene o Pleistocene. Che dicono le carte geologiche? In ogni modo..... a me quanto hai trovato non dà per niente l'idea di essere pliocenico! Posso benissimo sbagliarmi, anche perché le foto non sono proprio a fuoco... la matrice è la stessa nella quale trovi le conchiglie? È sabbiosa o più compatta?
Saluti Federico |
 |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 02:40:50
|
Si tratta di un fossile di legno al cui interno erano presenti delle teredini, le impronte delle cui tane hanno prodotto quelle strutture tubulari E' un tipo di fossile relativamente comune
Immagine:
85,86 KB Link Digitando sui motori di ricerca teredo+fossil può trovare le foto di vari altri campioni
Da dove proviene precisamente il blocco? Questo fossile indca un ambiente marino, forse vicino alla costa anche se servirebbero altri elementi per poter avere una conferma su questa seconda deduzione
|
|
Modificato da - Federico Marini in data 21 ottobre 2013 02:47:13 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |