Autore |
Discussione |
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 00:07:08
|
Rondine comune (Hirundo rustica): sempre bella da osservare nei suoi voli aggraziati (per me, ahimè, ancora troppo difficili da fotografare) Immagine: 43,42 KB
Immagine: 43,14 KB
Balestruccio (Delichon urbica): mi sono divertito tantissimo a fotografare alcuni nidi a Josselin Immagine: 50,49 KB
Immagine: 135,2 KB
Immagine: 112,5 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 09:19:55
|
Spioncello (Anthus spinoletta): spesso assieme alle pispole, molto diffuso ma per me difficile da distinguere. un grazie particolare a claudio93 per aver messo un po' d'ordine fra le mie foto di specie di questo genere Immagine: 130,53 KB
Immagine: 128,61 KB
Pispola (Anthus pratensis): vedi sopra Immagine: 172,65 KB
Immagine: 155,1 KB |
Modificato da - parnassius in data 18 ottobre 2013 09:20:26 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 09:35:00
|
Spioncello marino (Anthus petrosus): meno frequente delle due specie precedenti, ma probabilmente più per la mia difficoltà di identificarlo che peraltro Immagine: 150,38 KB
Immagine: 139,57 KB
Storno (Sturnus vulgaris): molto socievoli a Mont Saint Michel Immagine: 87,26 KB
Immagine: 105,9 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 09:47:36
|
Cardellino (Carduelis carduelis): molto comune sull'isola di Ouessant Immagine: 106,9 KB
Ballerina bianca (Motacilla alba) Immagine: 105,42 KB
Fringuello (Fringilla coelebs) Immagine: 146,64 KB
Immagine: 125,1 KB
Immagine: 123,72 KB |
Modificato da - parnassius in data 18 ottobre 2013 09:58:14 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 09:57:14
|
Passera scopaiola (Prunella modularis) Immagine: 31,52 KB
Immagine: 114,27 KB
Culbianco (Oenanthe oenanthe) Immagine: 152,17 KB
Saltimpalo (Saxicola rubicola) Immagine: 82,67 KB |
Modificato da - parnassius in data 18 ottobre 2013 10:01:32 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 10:10:09
|
Fanello (Carduelis cannabina) Immagine: 158,51 KB
Tordo bottaccio (Turdus philomelos) Immagine: 116,19 KB
Immagine: 88,81 KB
Non dimentichiamo le specie più comuni, come: Passero (Passer domesticus) Immagine: 121,08 KB
Immagine: 113,13 KB
Pettirosso (Erithacus rubecula) Immagine: 71,53 KB |
Modificato da - parnassius in data 18 ottobre 2013 10:11:03 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 10:24:35
|
Merlo (Turdus merula) Immagine: 171,06 KB
Tortora dal collare orientale (Streptotelia decaocto) Immagine: 105,62 KB
Colombaccio (Columba palumbus) Immagine: 44,57 KB
Piccione (Columba livia): a dire la verità, molto meno diffuso del precedente Immagine: 110 KB |
Modificato da - parnassius in data 18 ottobre 2013 10:25:19 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 10:52:40
|
Picchio verde (Picus viridis): quello qui fotografato è l'unico che sono riuscito a fotografare (solo perchè era lontanissimo, sarà stato ad almeno 200 metri) ma in realtà è una specie diffusissima e il suo verso inconfondibile si faceva sentire in qualsiasi momento e anche molto vicino Immagine: 48,04 KB
Immagine: 58,04 KB
Purtroppo posso solo nominare, senza foto (per imbranataggine mia o perchè troppo lontani) alcune Sule bassane (Morus bassanus), un uccello delle tempeste, molto probabilmente l'europeo (Hydrobates pelagicus), delle Berte minori atlantiche (Puffinus puffinus), un Corvo comune (Corvus frugileus), Poiane (Buteo buteo) a non finire ai lati delle autostrade, un Gufo comune (Asio otus), un Usignolo di fiume (Cettia cetti), alcuni Scriccioli (Troglodytes troglodytes), molte Ballerine gialle (Motacilla cinerea), diversi Picchi rossi maggiori (Dendrocopos major), molti Rondoni (Apus apus) e Topini (Riparia riparia), Cinciarelle (Cyanistes caeruleus), Cinciallegre (Parus major) e Cince more (P. ater) a non finire. Non si contano poi, tutte le specie che per mia ignoranza non ho potuto riconoscere e che non ho fotografato, oppure di cui ho foto non risolutive, come questo misterioso uccellino di spalle (sarà forse un luì?) Immagine: 89,75 KB Ma sono sicuro che continuando a fequentare il forum colmerò molte mie lacune! Ciao a tutti e ringrazio chi ha avuto la voglia di leggersi tutto questo mio resoconto!
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 23:51:26
|
Wow, non si può certo dire che sei stato con le mani in mano durante il tuo viaggio in Bretagna. Complimenti per i tantissimi avvistamenti che hai fatto e le belle fotografie. Diversi di questi soggetti non li ho mai visti dal vivo. Mi sento di poterti confermre che effettivamente il Chiurlo, molto ben fotografato, è il piccolo. Grazie della condivisione. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 09:58:11
|
Dev'essere stato davvero un bel viaggio!
p.s. tra le foto dei piovanelli tridattili mi sembra che ci sia anche un piovanello pancianera |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:30:09
|
Grazie ad entrambi per i complimenti, devo dire che in certi momenti non riuscivo prorpio a smettere di fare foto a destra e a manca! causando anche qualche irritazione ai miei genitori...
| Messaggio originario di salvob: p.s. tra le foto dei piovanelli tridattili mi sembra che ci sia anche un piovanello pancianera
|
Potresti dirmi in quale foto? così controllo se ne ho altre in cui si vede meglio. mi interesserebbe molto perchè il piovanello pancianera sarebbe una specie nuova per me! |
Modificato da - parnassius in data 19 ottobre 2013 18:30:46 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:30:45
|
è una serie infinita. forse in questi casi è meglio dividere il thopic in due. a me faceva aliasing e ho connessione veloce.
Comnque una gran bella carrellata :) e ti confermo per chiurlo piccolo
okkione
|
Link
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:48:42
|
Nella prima foto dei piovanelli, l'individuo proprio sotto il gabbiano comune è un pancianera |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 15:21:10
|
purtroppo non mi sono reso subito conto della mole di foto che stavo per inserire, a guardarle nelle varie cartelle non sembravano così numerose, e quando mi sono accorto del problema non sapevo più come risolverlo, la prossima volta starò più attento! Grazie per l'identificazione del pancianera, si distingue per il becco più chiaro e leggermente arcuato? |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 07:43:39
|
Una specie di record, in una sola vacanza hai fatto il pieno. Complimenti e grazie per averle condivise. Ciao |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 16:00:57
|
Tutti bellissimi incontri! Complimenti per le foto! Ciao, Giulia |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 16:34:38
|
grazie Agostino e Giulia per i complimenti! |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 17:01:40
|
cavoli siam stati nello stesso periodo più o meno in Bretagna :)
Sei andato alle Sept Iles? uno spettacolo di sule...altro posto carino che penso pochi conoscano è la cittadina di Le Conquet sulla punta a Ovest della regione, fove c'è una interessante piccola insenatura simile ad una foce fluviale che con la bassa marea si riempie di uccelli (visti 4 gabbiani corallini inanellati + parecchi Chiurli maggiori) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 17:52:28
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
cavoli siam stati nello stesso periodo più o meno in Bretagna :)
Sei andato alle Sept Iles? uno spettacolo di sule...altro posto carino che penso pochi conoscano è la cittadina di Le Conquet sulla punta a Ovest della regione, fove c'è una interessante piccola insenatura simile ad una foce fluviale che con la bassa marea si riempie di uccelli (visti 4 gabbiani corallini inanellati + parecchi Chiurli maggiori)
|
purtroppo ho visto solo dalla costa le Sept-Iles, abbiamo scoperto troppo tardi che si trattava di una riserva ornitologica e non avevamo più giornate disponibili per il giro in barca... ma oltre alle sule c'erano anche i pulcinella di mare o non era questo il periodo? io ho sempre sperato invano di vederli... A Le Conquet sono solo passato in macchina, purtroppo non sapevo di questi assembramenti... |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 16:31:37
|
I pulcinella come le Urie e le gazze marine vanno via a Luglio, hai una buona scusa per tornare, magari a giugno ;) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Discussione |
|