|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 15:01:44
|
Dimenticavo: son stati rinvenuti sull'argine di un fiume, area libera da altre piante Immagine: 152,44 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 23:22:54
|
ciao Lucio, esemplari mal ridotti e di difficile interpretazione (anche le foto poco nitide non aiutano molto) cosi a occhio mi sbilancerei per Agaricus bisporus, Ennio. PS: ma tu mangi funghi senza sapere che cosa siano? anche tra gli Agaricus ci sono specie tossiche, non velenose, ma tossiche sì, sigh! |
|
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2013 : 22:51:38
|
Ciao, Ennio, grazie della risposta. Avevo pensato pure io al bisporus, ma la carne non vira ed il gambo è più corto. Non corrisponde neppure il colore del cappello. Che sia qualche sottospecie? Sono comunque più che buoni, liraccolgo sin da ragazzino, è impossibile che alla mia ahimè stramatura età, possa confonderli. |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 14:52:05
|
Ciao Ennio Son tornato nello stesso sentiero, ce n'erano altri due. Purtroppo le lumache hanno di nuovo banchettato Immagine: 132 KB
|
Modificato da - lucio in data 21 ottobre 2013 14:53:57 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 15:01:32
|
| Messaggio originario di lucio:
Ciao, Ennio, grazie della risposta. Avevo pensato pure io al bisporus, ma la carne non vira ed il gambo è più corto. Non corrisponde neppure il colore del cappello. Che sia qualche sottospecie? Sono comunque più che buoni, liraccolgo sin da ragazzino, è impossibile che alla mia ahimè stramatura età, possa confonderli.
|
spero comunque che tu non abbia mangiato quelli che ci hai proposto in foto. ;)
Un fungo, anche se commestibile, può fare molti danni se non si presenta fresco. Sono più le intossicazioni da funghi avariati e mal conservati che quelli da funghi potenzialmente tossici.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2013 : 22:25:06
|
Ciao, Nicola. No, questi ultimi nn li ho mangiati, ma i precedenti si ed erano ottimi. Da sempe so che se lamelle non sono scure, i prataioli son freschi. Questi erano solo molto sporchi di terra e mangiucchiati dalle lumache.Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net