Autore |
Discussione |
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 16:24:26
|
| Ho minimizzato la luce per non infastidirlo |
| mentre si puliva il "piumaggio" (...pardon, la...pelle) |
bhè, interessante osservazione... non sò molto dei pipistrelli, aspettiamo la risposta di esperti
ma poi che dire...che foto da paura |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 18:02:10
|
| ma poi che dire...che foto da paura
|
non posso che condividere... è una delizia per gli occhi! |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 18:12:20
|
La cosa interessante è che i rinolofidi spesso si posano sui rametti durante la caccia notturna, per un comportamento (anche se nel tuo caso potrebbe essere legato solo alla pulizia) che si chiama perch feeding o perch hunting (caccia da posatoio). Emmettono ultrasuoni in volo come fanno gli altri, ma possono emetterli anche quando si posano su un ramo. Quindi, aggrappati a testa in giù a un rametto, girano la testa e il corpo da un lato all'altro scandagliando l'ambiente circostante in attesa del passaggio di un insetto, lasciando la presa per inseguirlo e ritornando ad aggrapparsi sullo stesso posatoio. Si tratta di una caccia di appostamento analoga a quella di uccelli come i pigliamosche, con l'ovvia differenza che questi usano la vista e non il sonar. |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 18:34:40
|
un sentito grazie per i commenti e soprattutto a flavior per la puntuale e precisa disanima. tra l'altro non posso nemmeno essere sicurissimo del fatto che anche in quell'occasione il rinolofo non stesse in effetti scandagliando l'ambiente per cercare insetti invece che pulirsi. Come dicevo ho immediatamente ridotto la luce al minimo e lo intrevvedevo trafficare col capo. Propenderei anch'io per l'ipotesi di flavior... (spero di non aver sbagliato faccina...) Fabio |
Fabio Ballanti |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 19:09:56
|
Se lo vedevi "trafficare col capo" allora è probabile che stesse facendo perch feeding! I chirotterologi usano dei tag, piccole radiotrasmittenti usate per seguire i pipistrelli con il radiotracking. In genere vengono applicati sul dorso. Qualcuno fa ricorso anche a miniradiocollari, ma non sono molto usati ed assolutamente da sconsigliare con i rinolofidi, proprio perché intralcerebbero i movimenti del capo compiuti per questo tipo di caccia.
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 07:46:40
|
Non ho le competenze per entrare nello specifico della discussione, ma lasciate almeno che mi complimenti per la splendida foto! |
|
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 12:09:39
|
è graditissimo |
Fabio Ballanti |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 13:40:41
|
Letteralmente affascinato ... dalla fantastica foto, ... dal racconto, ... dalla risposta esaustiva e chiarificatrice di Flavio e, non ultimo, dalla sensibilità, competenza e voglia di osservare ed apprendere, senza impattare più di tanto ... di Fabio! Davvero complimenti!!
L. |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 18:56:56
|
| Messaggio originario di Luciano54:
senza impattare più di tanto ... di Fabio! Davvero complimenti!!
L.
|
Stavo per scrivere la stessa cosa! L'avessero tutti questo approccio.... |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 19:21:45
|
Complimenti a Fabio per la splendida foto e per la sensibilità Un grande grazie a Flavior per la "lezione" |
Link |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 20:12:44
|
ero titubante se entrare o meno a far parte del forum, ora so di aver fatto bene. Detto ciò, non voglio ergermi a santo perchè quando si fotografano certi soggetti un minimo di impatto c'è sempre. L'alternativa sarebbe non fotografarli proprio. Tuttavia credo che 32 anni di esperienza servano molto per evitare azioni, anche se fatte in buona fede, di cui pentirsi. Vista anche da una prospettiva puramente materialistica, a nessun fotografo conviene che un uccello abbandoni il nido o che una colonia di chirotteri lasci il sito, quindi intraprendere tutti gli accorgimenti perchè ciò non avvenga è un dovere assoluto, morale e pratico. Certo, più si va sul difficile più fatica costa, ma in quale campo non è così? alla prossima. Fabio |
Fabio Ballanti |
|
|
|
Discussione |
|