Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 12:44:36
|
Il Ministero dell'Ambiente, nel 2003, ha pubblicato il volume "Fauna italiana inclusa nella Direttiva Habitat"
che raccoglie e illustra le 213 specie e sottospecie presenti negli allegati della Direttiva Habitat; il volume non è in commercio, ma è completamente scaricabile (dieci files .pdf) dal vecchio sito del Ministero:
Link
Sfogliandolo, mi sono accorto che hanno utilizzato una decina almeno di mie foto; può darsi che qualcuno mi abbia chiesto l'autorizzazione (sinceramente non mi ricordo...), ma non compare il benché minimo riferimento né a me né ai miei siti, e questo non è piacevole; oltretutto alcune foto sono state modificate in modo arbitrario, come la Melanargia arge, per la quale hanno ritagliato l'ala sinistra copiandola a destra, sopra quella riportata sulla tavola del libro, sotto la mia da leps.it
Paolo Mazzei Link Link
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 18:04:29
|
Che dire...è sempre antipatico (per non usare altri termini più forti!) vedere il proprio lavoro utilizzato e manipolato senza ritegno, se poi è operato da chi chiede di rispettare le regole, dovrebbe tutelarci ed infine ci rappresenta, beh lo sdegno è pienamente giustificato
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 18:28:42
|
interessante paolo- mi spiace per le tue foto peraltro...
e mancano gli uccelli... chissà perkè....
cmq grazie della segnalazione
angelo
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 18:36:04
|
Un volume davvero incompleto, che peccato!
Alessandro PD |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 20:37:31
|
Se si vuole che nessuno utilizzi le proprie foto bisogna scrivere il proprio nome in orizzontale su di esse. Di questo ne abbiamo discusso in passato in un altro post. Questo è il modo migliore. L'ho visto fare a qualche francese x le orchidee.
Giovanni Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2007 : 22:44:43
|
Il volume non è incompleto, gli uccelli non ci sono semplicemente perché non sono protetti dalla Direttiva Habitat ma dalla "Direttiva Uccelli" 79/409/CEE.
La Direttiva Uccelli prevede una serie di azioni per la conservazione di numerose specie di uccelli, indicate negli allegati della Direttiva stessa, e l'individuazione da parte degli Stati membri dell'Unione di aree da destinarsi alla loro conservazione, le cosiddette Zone di Protezione Speciale (ZPS). Gli allegati alla Direttiva Uccelli sono scaricabili qui:
Link
Per quanto riguarda l'utilizzazione delle foto, trovo che le scritte rovinino le foto e non ho nulla in contrario a che le mie foto vengano utilizzate, basta farlo con un minimo di stile...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2007 : 12:17:09
|
giusto mazzeip. tuttavia una analoga pubblicazione per la Direttiva Ucelli nn è stata prodotta. peccato perchè i risultati prodotti non sono malaccio.
okkione
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2012 : 20:07:52
|
ciao, qualcuno sa se c'è un nuovo link da cui è possibile scaricare questa pubblicazione? Il sito del Ministero non fornisce nessun collegamento.... |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2012 : 21:43:39
|
Loro hanno altri pensieri |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2012 : 14:52:05
|
A dire la verità, quando faccio una ricerca in rete e mi presentano qualche foto mia, mi sento più orgoglioso che irritato. Credo che cercare di farsele pagare sarebbe una battaglia persa. A mettere il nome non ci si guadagna niente e si rovina la foto; semplicemente, chi ne ha bisogno, ne sceglie un'altra senza nome. Però, come dice giustamente Paolo, una citazione non costerebbe niente e darebbe addirittura tono a chi pubblica. Forse hanno paura che qualcuno chieda soldi e gli crei dei fastidi, e così ci provano a non mettere neppure la citazione. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 18 dicembre 2012 14:54:04 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 16:37:49
|
Qualcuno mi sa dire dove sono scaricabili ora questi files? a quell'indirizzo non si trovano più... grazie! luca |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 12:45:20
|
Anche a me interesserebbe il file (o, se esistente, un suo aggiornamento): qualcuno sa dove trovarlo?
Grazie! |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 20:17:38
|
Grazie mille! |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 09:49:45
|
Un manco: nome italiano: nessuno.... ? Per farfalle e molluschi, tanti coleotteri esistono nomi tedeschi!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|