|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 08:49:34
|
Non è che io me ne intenda più di tanto (anzi poco...) ma non potrebbe essere la SUA larva? Per essere un parassitismo, mi pare che sia molto grande rispetto all'ospite, ma della larva si vede ben poco. Certamente, non è una pupa di Carabide questo è certo!
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 09:41:52
|
Ciao, la pupa dovrebbe essere di Imenottero. La larva si vede poco, però ingrandendo quel poco che si vede degli urogonfi, sembra un carabide. Infatti in zona ho trovato diverse larve che somigliano vagamente a quella parassitata.
Vincenzo
Immagine: 185 KB Immagine: 196,6 KB |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 18:16:37
|
Dalla foto ingrandita sembra proprio che la pupa stia uscendo da quella spoglia/resto di larva. Se è un parassita, gulp! Alien gli fa un baffo. Quanto poi a che quella sia veramente una larva di carabide, cedo la parola per manifesta incompetenza. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 19:04:02
|
La larva dell'ultima foto mi sembra di Nebria, che ci starebbe anche con l'ambiente.
Ciuao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 22:13:17
|
La pupa(come dicono gli esperti)potrebbe essere di Sphecidae. Comunque in settimana conto di tornarci, e se la ritrovo spero di poter documentare l'evoluzione.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |