Autore |
Discussione |
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:19:02
|
Ciao, a me danno l'impressione di essere Boletus aestivalis.
Altre foto magari di soggetti più maturi? |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:24:04
|
...ops...non avevo letto dove erano stati trovati. Nulla esclude che possano essere allora dei primordi di Boletus aereus. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 12 ottobre 2013 19:24:27 |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:25:19
|
Ciao, Nicola. Purtroppo no, chi li ha fotografati ha parlato di edulis. Da cosa noti la differenza? |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:40:37
|
2) Questo invece l'ho fotografato io, è una russula, ho pensato alla heterophila, ma il cappello mi pare di colore troppo uniforme. Sapore non acre Immagine: 144,73 KB |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:42:57
|
3)Anche questo nello stesso ambiente: Boletus purpureus? Immagine: 157,16 KB |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:47:15
|
4)Questo sembrerebbe il Boletus queletii: Immagine: 169,52 KB |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 20:17:07
|
| Messaggio originario di lucio:
Ciao, Nicola. Purtroppo no, chi li ha fotografati ha parlato di edulis. Da cosa noti la differenza?
|
Ciao, intanto sarebbe utile sapere l'habitat di crescita. Il Boletus edulis cresce sia in boschi di conifere sia di latifoglie. Predilige l'Abete rosso, il Faggio e il Castagno. Il Boletus aereus invece predilige i boschi di latifoglie di Castagno e Cerro con terreno asciutto. Nella foto mi sembra di notare foglie di leccio. Non è che ne ho visti tanti dal vivo ma il colore più scuro di quello di destra e il cappello molto asciutto mi ricordano quello da me indicato.
Aspetta comunque pareri più autorevoli.
Il boleto dell'ultima foto sembra proprio un Boletus queletii mentre non mi pronuncio per gli altri.
|
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 22:25:34
|
Ciao, Niccolò. Sì, era in un bosco di lecci. Sinceramente non riesco a cogliere la differenza tra il nero e l'edulis. Qualche autore gli da come habitat il castagneto e il noccioleto, qualche altro pure il lecceto. |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 22:31:44
|
Ciao, Niccolò. Sì, era in un bosco di lecci. Sinceramente non riesco a cogliere la differenza tra il nero e l'edulis. Qualche autore gli da come habitat il castagneto e il noccioleto, qualche altro pure il lecceto.
|
quella sfumatura marroncina sul gambo del porcino a destra è sicuramente una differenza. Il gambo del Boletus edulis, in quello stadio, risulta praticamente immacolato ed io di B.edulis ne ho visti tanti. |
Modificato da - RockHoward in data 12 ottobre 2013 22:36:35 |
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 09:34:48
|
Ciao, Nicola Molto probabile che sia come dici. Peccato che non siveda bene il reticolo sul gambo. Nell'edulis dovrebbe essere più chiaro rispetto al fondo nocciola |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 10:21:10
|
Ciao, Nicola Molto probabile che sia come dici. Peccato che non siveda bene il reticolo sul gambo. Nell'edulis dovrebbe essere più chiaro rispetto al fondo nocciola
|
qualunque sia l'importante è che sia buono per la panza.
|
|
|
lucio
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 15:07:05
|
Sante parole. Di rimbalzo anche per la mente!
|
|
|
|
Discussione |
|