|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 23:23:08
|
l'immagine non aiuta molto,ma direi proprio di si
ciao fabio
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2007 : 23:31:54
|
Io vedo solo una sagoma di colore blu-verdino .
Che ne dici, Fabio, ci mettiamo al sicuro?...Calopteryx sp.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 01 febbraio 2007 23:34:10 |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 00:15:24
|
lo so che l'immagine non aiuta molto ma riuscire a fare una dannata foto decente a queste ballerine che come respiravi si spostavano è stata un impresa con il mio obiettivo!!!
comunqua grazie l'identificazione!!!
Mauro
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 07:57:25
|
| Messaggio originario di mantis:
Io vedo solo una sagoma di colore blu-verdino .
Che ne dici, Fabio, ci mettiamo al sicuro?...Calopteryx sp.
Carmine
|
Carmine,dal nodo all'attacco delle ali mi sembrano ailine,il colore del corpo è di un blu chiaro,sinceramente io vedo una C.splendes
ciao fabio
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 11:12:34
|
E allora, Fabio, si vada per C. splendens. Ammirerò sicuramente meglio questa esile donzelletta da un altro PC .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 14:26:38
|
Grazie a tutti per le delucidazioni! X micro: cosa vuol dire dal nodo all'attacco delle ali mi sembrano ailine??
grazie ancora!
|
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 15:53:44
|
Ciao Mauro, mi perdonerà Fabio se rispondo al posto suo . Sicuramente per un errore di digitazione, Fabio intendeva dire ialine, che significa trasparenti, incolori.
Infatti, osservando bene le ali della prima specie, si nota che il margine anteriore dell'ala dopo il nodulo, appare incolore lungo tutta la sua lunghezza, fino all'attaccatura. Mentre nella specie successiva, tale zona continua ad essere colorata per un bel tratto, anche dopo aver superato il nodulo. Tali differenze si posso ben osservare dall'immagine sotto riportata:
Confronto ali 177,71 KB
Carmine
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2007 : 17:27:28
|
Cavoli che spiegazione!!! grazie mille per la lezione!! |
|