|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 15:19:25
|
Provo a riportare a galla questo esemplare.... Non si riesce a ipotizzare neanche la famiglia?
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 20:08:17
|
Marco, solo perché sei rimasto solo soletto col tuo bellissimo imenottero acueato, mi proverei a dire Cerceris (Crabronidae) (o Sfecidae ???).
Roberto
|
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 20:23:27
|
Anche per me è lui. Tipico l'addome da omino Michelin.
Peccato che abbiano eliminato la famiglia Crabronidae. Mi piaceva .... |
luigi |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 19:09:59
|
Grazie a tutti, ci avrei scommesso che l'addome così particolare vi avrebbe permesso di identificarlo
Non sapevo che avevano accorpato le due famiglie, mi toccherà rivedere la classificazione delle foto...
Marco |
Marco
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2013 : 20:26:00
|
In pratica la tassonomia degli imenotteri oggi è tutta diversa da quella che è riportata nella Galleria di FNM.
In alcuni casi le ex famiglie sono state retrocesse a sottofamiglie (Vespidae, Sphecidae ...); in altri sono sparite proprio e si passa dalla famiglia a una pletora di generi (Apidae).
Noi, per ora, ci regoliamo con la classificazione precedente, sia perché sarebbe un lavoro faticoso aggiornare (ammesso che qualcuno non cambi di nuovo ...), sia perché le ex famiglie erano significative per orientare la determinazione.
Se poi si deciderà di aggiornare il tutto, lo faremo .... |
luigi |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2013 : 23:54:02
|
Questo me l'ero perso e pensare che sono da tempo i miei preferiti tra gli aculeati (gli Sphecoidea): è un maschio di Cerceris arenaria L. Quanto alla famiglia preferisco considerare i vecchi Sphecidae divisi in Ampulicidae, Sphecidae e Crabronidae, viste le grandi differenze tra i tre gruppi. Per Vespoidea e Apoidea sarei diversamente propenso, forse va bene fam. Vespidae e Apidae come ora si tende a fare, ma non mi occupo di queste cose; ragiono solo in termini pratici. Buone feste a tutti. Giorgio. |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 15:02:28
|
Grazie mille Giorgio
Ciao