|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 09:15:24
|
Non ti so dire la specie, ma vedo che è già stata punita in anticipo, perché è stata parassitata da uno strepsittero, come si vede dal rigonfiamento a sx dell'addome.
|
luigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 14:25:19
|
Ti ha punto??? Caspita! Ma che è successo? Tra l'altro penso sia pure lontana dal nido, per cui non capisco proprio la dinamica...salvo che tu, involontariamente, le abbia dato magari una botta. Non conosco nessuno punto da questo genere di vespe, sono molto quiete solitamente. |
爱 自 然 |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 21:18:14
|
La dinamica non è molto chiara, me la sono trovata sull'orecchio mentre mi stavo vestendo. Presumo quindi che fosse entrata dalla finestra aperta e si fosse nascosta nella felpa...quando l'ho indossata...zac! |
_______
Stefano _______
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 22:04:18
|
Io sono stato punto una volta da ragazzo. Avevo notato il nido e mi ero avvicinato troppo; ad un certo punto ho visto una delle vespe rizzarsi in punta di piedi e un attimo dopo mi ha punto sullo zigomo. Se ricordo bene, l'effetto è più blando di quello di una Vespula. Se l'hai compressa contro l'orecchio con la felpa è tutto chiaro; pungono immediatamente. Io, questa estate, sono stato punto da una Vespula sul dito mignolo della sinistra perché ci si era posata, forse attirata da qualche odore, e io ho avvicinato impercettibilmente mignolo e anulare stringendola. |
luigi |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 16:07:16
|
Certo la specie non è facile da dire con queste foto ma considerando che ha il parassita si escludono diverse specie. Direi dominula o nimphus. |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 19:49:25
|
| Messaggio originario di olaffio:
La dinamica non è molto chiara, me la sono trovata sull'orecchio mentre mi stavo vestendo. Presumo quindi che fosse entrata dalla finestra aperta e si fosse nascosta nella felpa...quando l'ho indossata...zac!
|
Hanno scarsa tendenza a infilarsi negli ambienti umani (sono entomofagi accaniti), sei stato sfortunato |
爱 自 然 |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2013 : 18:58:05
|
Fortunatamente alla fine il dolore è stato di breve durata e ora è rimasto solo un saltuario prurito |
_______
Stefano _______
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |