testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ocypus sp. che entrano in casa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jhonni Paolotti
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 16:21:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti gli utenti.
sono nuovo del forum e vi scrivo per una consulenza:

abito in un semi interrato e spesso ho in casa questo tipo di insetto. (foto)
come si chiama e come devo compportarmi per scacciare questo coninquilino indesiderato?

grazie mille per l'aiuto.

paolo
Immagine:
Ocypus sp. che entrano in casa
17,02 KB

Modificato da - elleelle in Data 10 ottobre 2013 13:18:09

Jhonni Paolotti
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 16:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
abito in campagnia nei pressi di Ancona, nelle marche, diciamo a circa 10 km dal mare.

l'insetto è lungo circa 5 cm e spesso lo trovo disteso sul dorso, come morto, ma se mi avvicino tenta di rimettersi in piedi e scappare.



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 19:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno Staphilinidae del genere Ocypus.
Non è pericoloso. Se lo prendi con le dita cerca di mordere, ma non è velenoso, essendo un coleottero.
Di notte vagano a caccia di insetti e vermi e probabilmente qualcuno entra dalla finestra o dalla porta. Essendo una presenza sporadica e di passaggio, non è il caso di usare insetticidi; piuttosto verificherei se ci sono fessure da cui può entrare.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2013 : 21:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai in casa dei meravigliosi staphilinidae ??
Ma ti rendi conto quanto sei fortunato ?
Da noi......solo zanzare tigre !!!
Beppe


Modificato da - papuina in data 09 ottobre 2013 21:22:59
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 11:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrometto solo perchè si tratta di uno dei miei insetti preferiti (da ragazzina li allevavo in terrario ogni anno, per poi liberarli nuovamente in giardino appena cresciuti)!

Come sottolineato anche dall'ottimo elleelle, sono del tutto innocui per l'uomo (nonostante l'aspetto minaccioso) e non si tratta di insetti "infestanti" e la loro presenza in casa non può essere che accidentale. Probabilmente hanno seguito delle prede: sono ottimi cacciatori di insetti, disinteressati al cibo "umano", quindi non hai da preoccuparti per la dispensa!


Torna all'inizio della Pagina

Jhonni Paolotti
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 12:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio molto per aver condiviso la vostra esperienza.

ora sono molto più tranquillo! se ne volete io da me ne ho in abbondanza :D

posso ancora disturbarvi con alcune domande ??
quando si contorce è perchè sta morendo? spesso li trovo sdraiati sul dorso o su un fianco con le zampe contratte.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 13:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il comportamento che descrivi mi risulta nuovo.
Può darsi che l'ambiente sia molto secco e che si disidratino e questa potrebbe spiegare il loro comportamento; in questo caso, dopo un giorno o giù di lì li dovresti trovare morti.
Oppure, può darsi che il pavimento sia polveroso e perdano aderenza con le zampe, ma mi sembra un po' strano.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Jhonni Paolotti
Utente nuovo

Città: ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 15:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione Elleele!
io abito in un semiinterrato con minore umidità rispetto all'esterno.è probabile che entrino da delle fessure nella zanzariera che ho nelle finestre a velux che danno nel giardino. in effetti, dopo i vostri preziosi consigli, ho visto nelle bocche di lupo e sono piene!!
è un insetto raro?


Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2013 : 15:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti confermo tutto quanto detto dagli altri amici, sono insetti piuttosto vagabondi e, specialmente in autunno, entrano con facilità nei locali al piano zero o interrati che si trovano nelle adiacenze di dove vivono (prati e giardini spesso in aree urbane).
E' un peccato perchè sono quasi sempre destinati poi a morire, o x il secco, o x la polvere o perchè comunque non trovano ambiente adatto. Capita così anche con molti altri coleotteri camminatori, tipo i Carabus.
Ogni anno in settembre-ottobre purtoppo ne trovo dai 10 ai 30 schiacciati nel box dove cadono e non sanno + dove andare, finchè qualcuno ovviamente non pensa di risolvere il problema.
L'unica è cercare di "sigillare" il locale ma non è facile.
Nic

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net