Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 18:45:17
|
Immagine: 199,32 KB Immagine: 204,47 KB |
|
Modificato da - gomphus in data 03 marzo 2017 17:37:22 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 18:45:17
|
Questo non lo so se appartiene alla stessa famiglia Immagine: 190,52 KB |
|
Modificato da - gomphus in data 03 marzo 2017 17:37:58 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 19:23:37
|
Questo è un Peryphus in senso lato, non un Sinechostictus, però quanto alla specie...senza vedere l'ex. sotto il microscopio è dura. Dalla seconda foto (estremità delle elitre schiarita) vengono idee strane ed impossibili su una specie che sta (in teoria) solo sulle Alpi. Sentiamo se qualcun'altro si sbilancia!
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 21:52:22
|
Messaggio originario di Aug
| Dalla seconda foto (estremità delle elitre schiarita) vengono idee strane ed impossibili su una specie che sta (in teoria) solo sulle Alpi. Sentiamo se qualcun'altro si sbilancia!
|
Ecco cosa mi ha ingannato! Le estremità delle elitre non sono schiarite; Essendo molto lucido, le pietre che aveva intorno(si vede bene nella seconda foto) si sono riflesse. Nell'ultima foto infatti non era tra le pietre quindi non si riflettono.
Ed io pensavo che il rosso fosse una delle caratteristiche del Synechostictus decoratum ci sono cascato come un pollo
|
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2013 : 19:16:35
|
Le elitre sembrano lisce, le appendici sono chiare, se devo sbilanciarmi dico:
Ocydromus (o Peryphanes, o Bembidion, fate voi) italicus?
Ciao G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 01:08:19
|
messaggio originario di Gabrif | Le elitre sembrano lisce, le appendici sono chiare, se devo sbilanciarmi dico:
Ocydromus (o Peryphanes, o Bembidion, fate voi) italicus?
Ciao G.
|
Io non ne ho idea! Pensa che a me (poi) sembrava un Ocydromus decorus, ma l'avevo sparata troppo grossa prima, e per non aggravare ancora la situazione ho preferito tacere. Ma nei quattro puntini sulle elitre che si intravvedono nella prima foto ci sono dei peli?
Inserisco una foto di profilo sperando che possa aiutare. Vincenzo
Immagine: 177,52 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 20 ottobre 2013 01:09:27 |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 18:36:24
|
| Ma nei quattro puntini sulle elitre che si intravvedono nella prima foto ci sono dei peli? |
Sì, sono delle setole sensorie.
L'O. decorus ha il capo parzialmente punteggiato, ed è meno lucido, piuttosto iridescente.
Saluti G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 22:12:41
|
Setole sensorie è cosi che si chiamano! Scusa la mia ignoranza, ma le definizioni tecniche non le conosco. Ho confrontato l'O.italicus con l'O.decorus ed ho(quasi)visto la differenza, ma solo perche me lo avevi detto.
Certo che bisogna essere molto bravi e avere l'occhio preparato per riuscire a notare questi piccoli particolari, cosa che a me non riuscirà mai, specialmente con i Carabidi.
Comunque io lo archivio come Ocydromus italicus Grazie Gabriele
Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2017 : 11:09:59
|
ciao ragazzi
ho riscoperto (grazie a vladim ) questa discussione che a suo tempo mi era sfuggita
secondo me a occhio qui ci sono dentro almeno 2 specie, se non 3
1) il primo ex. ha palpi giallo rossicci, antenne debolmente oscurate dal 4° articolo, elitre piuttosto ovalari con strie di punti fini
2) la serie successiva di foto, una delle quali in visione dorsale e ben confrontabile con la prima, ne ritrae uno (o più) con palpi anneriti, antenne distintamente oscurate già dal 3° art., elitre a lati più paralleli con strie di punti più grossolane
3) infine l'ultimo, quello che "non lo so se appartiene alla stessa famiglia" (suppongo volessi dire "alla stessa specie") sembra più slanciato, con protorace più stretto in rapporto alle elitre, e a quanto pare già a prima vista era apparso differente, suppongo pure più grande
ipotesi liberamente criticabile :
1) Ocydromus (Peryphanes) italicus
2) Ocydromus (Ocyturanes) gudenzii
3) Ocydromus (Peryphanes) latinus
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 marzo 2017 : 23:21:10
|
Tornando indietro a rivedere gli incontri di quel giorno, in realtà i soggetti del Genere Ocydromus ne erano cinque! e tra loro ne avevo proposti tre, convinto che fossero della stessa specie. Ora vedo che effettivamente le differenze un po si notano, e negli altri due soggetti c'è ancora qualcosa di diverso. Ma non li propongo, per non "incasinare" ulteriormente la discussione. Però ...pensare di proporre una specie, e ritrovarsene tre non è mica male!!
Dicendo:non lo so se appartiene alla stessa famiglia hai ragione, intendevo Genere Ti ringrazio molto per le "ipotesi" Maurizio, grazie anche a te Vladim per averli riproposti.
Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2017 : 23:39:13
|
| Messaggio originario di dtvd:
... e negli altri due soggetti c'è ancora qualcosa di diverso. Ma non li propongo, per non "incasinare" ulteriormente la discussione.... |
basta che li proponi in altre due discussioni separate ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2017 : 11:27:51
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di dtvd:
... e negli altri due soggetti c'è ancora qualcosa di diverso. Ma non li propongo, per non "incasinare" ulteriormente la discussione.... |
basta che li proponi in altre due discussioni separate ...
|
I Synechostictus erano cinque, ma le foto erano un po scarse, ...vedo se riesco a recuperarne almeno una per soggetto.
Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2017 : 17:42:08
|
ho spezzato il primo msg per facilitare la taxazione delle varie spp., se sarà il caso
prima di farlo però voglio essere sicuro
|
maurizio
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2017 : 19:35:24
|
| Messaggio originario di gomphus:
ho spezzato il primo msg per facilitare la taxazione delle varie spp., se sarà il caso
prima di farlo però voglio essere sicuro
|
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|